Verbena di Buenos Aires (Verbena bonariensis), utile per la biodiversità: semina, coltivazione

Buenos-Aires verbena ( Verbena bonariensis ) è una pianta perenne rigida ed eretta, spesso coltivata come annuale, ma la sua tendenza a sciamare, soprattutto nei giardini dal clima mite, e la sua rapida crescita, le permettono di ricomparire entro un anno. dall'altra !

Verbena di Buenos Aires (Verbena bonariensis), utile per la biodiversità

Originaria del Sud America, la sua lunga fioritura aerea molto apprezzabile si interrompe con le gelate poiché -5 ° C è il più freddo che può sopportare.

Il radi cespo di verbena di Buenos Aires è costituito da fusti ramificati e ruvidi portanti foglie lunghe una decina di centimetri, oblunghe, lanceolate, dentate, sbalzate, lanuginose sul rovescio e guaine.

Per tutta l'estate compaiono fiori viola-lilla leggermente profumati di circa 5 mm di diametro, uniti in cime paniculate di 6 cm, alla sommità degli steli. Attirano tutti gli insetti foraggiatori che rendono questa pianta una risorsa nel tuo giardino per mantenere la biodiversità.

  • Famiglia: Verbénaceae
  • Tipo: perenne coltivata come annuale
  • Origine: Brasile, Argentina
  • Colore: fiori viola
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a ottobre
  • Altezza: fino a 1,2 m

Terreno ed esposizione ideali per Buenos Aires Verbena

La verbena di Buenos Aires viene coltivata in pieno sole in terreno moderatamente fertile, leggero, elastico, fresco e ben drenato.

Data di semina, talea e messa a dimora della Verbena di Buenos Aires

È a febbraio-marzo che farete le piantine a 18-21 ° C dopo aver messo i semi per 10 giorni in frigorifero. Successivamente, dovranno essere trapiantati in vasi per la semina a maggio ad una velocità di 5 piedi / m².

La divisione dei cespi può essere effettuata in primavera e le talee terminali si effettuano in agosto-settembre.

Consiglio di manutenzione e coltivazione della Verbena di Buenos Aires

La verbena di Buenos Aires è una delle piante di facile manutenzione, che richiede pochissime cure tranne un po 'di annaffiature in estate e la rimozione dei fiori appassiti, possibilmente.

Se non vuoi che si diffonda, taglialo subito dopo la fioritura. Altrimenti, proteggere il piede con uno spesso pacciame durante l'inverno.

Malattie, parassiti e parassiti della verbena di Buenos Aires

La verbena di Buenos Aires non è suscettibile alle malattie, tuttavia se il terreno è troppo impregnato d'acqua, può ottenere l'oidio. Possono anche prendere piede afidi e tripidi.

Verbena di Buenos Aires (Verbena bonariensis), utile per la biodiversità

Posizione e associazione favorevole della Verbena de Buenos-Aires

È una pianta che viene coltivata sul fondo delle aiuole per dare volume e prospettiva, insieme ad altri fiori di grandi dimensioni come ad esempio il gauras o il cosmo.

Può anche crescere in un grande vaso su un patio.

Varietà di verbena consigliate per la semina in giardino

Ci sono 250 specie del genere Verbena , in totale, tra cui la verbena da giardino ( Verbena x hybrida ) con molte cultivar che offrono tutti i tipi di colori, la verbena officinale ( Verbena officinalis ) usata per le sue proprietà medicinali, la verbena di Buenos Aires ( Verbena bonariensis ) che sono tra le più diffuse ...