Pesca (Prunus persica), frutti baciati dal sole: piantare, crescere

Il pesco ( Prunus persica ) è un albero autofertile originario dell'Estremo Oriente, della Cina meridionale, e non della Persia, che tuttavia raggiunse dalle Vie della Seta e il cui nome è ben derivato dal latino persica per significare "dalla Persia". Questo albero da frutto della famiglia delle Rosaceae, capace di vivere tra i 25 ei 40 anni, e di poter raggiungere i 5 m di altezza, ama il caldo e teme le gelate tardive che danneggiano i suoi fiori.

Pesca (Prunus persica), frutto baciato dal sole

Allo stesso tempo semplice, ovale, sottile e allungato, le sue foglie decidue, verde opaco misurano tra i 10 ei 15 cm e sono leggermente ricurve all'estremità.

I primissimi fiori sbocciano da febbraio-marzo, prima che spuntino le foglie, alla fine dei rametti dell'anno precedente, in mazzi di 2-3 fiori rosa con 5 petali leggeri attorno a un cuore di stami giallo.

La polpa della pesca, il frutto, è commestibile ma non la mandorla che si nasconde nel nocciolo e che può essere tossica. La pesca è lanuginosa a differenza delle nettarine e delle nettarine, varietà di pesche dalla buccia liscia. Esistono altre varietà di pesche: polpa bianca, polpa gialla, piatte, sanguigne chiamate anche "pesche rampicanti", varietà antiche, ecc ...

Eppure molto dolce al gusto, la pesca è un frutto ipocalorico (40 kcal / 100 g). È ricco di acqua, vitamina C, fibre, caroteni e fornisce in quantità significative potassio, magnesio, fosforo e ferro.

  • Famiglia: Rosaceae
  • Tipologia: albero da frutto deciduo
  • Origine: Cina
  • Semina:
  • Registro : sì
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura : febbraio-marzo
  • Vendemmia: estiva
  • Altezza : da 3 a 5 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un albero di pesco in giardino

Il pesco viene coltivato in una posizione molto soleggiata, fornendo calore, o allenato contro un muro ben esposto a sud. Per questo è necessario un terreno aerato, leggero, profondo, ben drenato, anche secco e sassoso ma non calcareo.

Data di semina, innesto e impianto del pesco

Si può seminare il pesco in primavera dopo aver stratificato le fosse nella sabbia per tutto l'inverno, con il rischio di ottenere alberi da frutto diversi dall'originale.

Sono questi gli innesti che daranno caratteristiche simili a quelle del pesco originale: innesto crestato oculare dormiente in estate o innesto incrostato in aprile.

Il momento giusto per piantare il tuo pesco va da settembre a novembre.

Consiglio di manutenzione e coltivazione della pesca

In autunno, il letame organico sarà utile ai piedi del pesco. Al momento della formazione dei frutti, il pesco apprezzerà essere annaffiato. Sarà quindi necessario praticare il diradamento dei frutti. Un ramo di pesco può produrre frutti una sola volta, sul legno dell'anno precedente. Per goderti il ​​tuo albero da frutto, è quindi fondamentale potarlo regolarmente altrimenti avrai molto legno morto. Lasciato a se stesso, un albero di pesco non vivrà più di 10 anni.

  • Vedi il nostro file sulle dimensioni del pesco

Raccolta, conservazione e utilizzo della pesca

Le pesche vanno raccolte solo a maturità (quando la polpa si ammorbidisce attorno al peduncolo), altrimenti il ​​suo sapore sarebbe povero. Una volta raccolte, le pesche vanno conservate al fresco e solo per pochi giorni.

Le pesche si consumano crude, fresche e nelle macedonie. Cotti, si possono preparare sciroppati, composta, sorbetto, marmellata, pasticceria varia, pesca melba, liquore ...

soffici pesche piatte

Malattie, parassiti e parassiti del pesco

Vesciche, moniliosi, afidi e fuliggine sono gli attacchi più frequenti al pesco.

Posizione e associazione favorevole del pesco

Il pesco non è piantato in vaso tranne le forme nane. Nel sud della Francia crescerà in un frutteto con altri alberi da frutto, ma più a nord sarà meglio lungo un muro a spalliera esposto a sud, soleggiato.

Varietà di pesca consigliate per la semina in giardino

Le varietà di pesco sono numerose in base alla loro maturità, al colore della loro polpa (bianca o gialla), alla loro sensibilità a vesciche e al gelo, alla loro fragilità in particolare per il trasporto, ecc.

Per le pesche a polpa bianca, scegli "Springtime" , "Michelini" o "Reine des vergers" , e per le pesche a polpa gialla, puoi prendere "Royal Gold" , "Grosse mignonne" o anche "Orlandine" . Nella pesca piatta, "Saturn" o "Jalousia" sono buone varietà. Se preferisci le varietà antiche, puoi piantare 'Madeleine de Courson' , 'Téton de Vénus' , 'Veloutée de Champagne' ....