Il Grand Bleu de Gascogne: carattere, educazione, consigli sull'allevamento, salute

Il Grand Bleu de Gascogne è un grosso cane da caccia della razza segugio da profumo. È soprattutto un cane da caccia, ma anche un segugio. La sua espressione malinconica rende facile riconoscere il Grand Bleu de Gascogne. Come animale domestico, questo cane è gentile e affettuoso.

Il Grand Bleu de Gascogne, un cane dall'espressione malinconica

  • Dimensioni: da 62 cm a 72 cm
  • Peso: da 30 kg a 35 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: bianco e nero maculato
  • Aspettativa di vita: 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Grand Bleu de Gascogne

Il Grand Bleu de Gascogne è un cane grande e imponente dall'aspetto calmo e nobile. Il suo corpo è potente e muscoloso. I suoi occhi di forma ovale, un po 'infossati sotto le palpebre spesse, lo fanno sembrare triste e gli danno un'espressione commovente. Il Grand Bleu de Gascogne è riconoscibile anche grazie alle sue orecchie sottili, strette alla radice e terminanti a forma di punta.

Il mantello del Grand Bleu de Gascogne è corto, liscio e lucido. È interamente punteggiato di bianco e nero, dando un effetto bluastro, con macchie nere più marcate ai lati della testa, sugli occhi e giù fino alle guance. Alcuni cani possono anche presentare macchie di abbronzatura.

Il Grand Bleu de Gascogne ha una coda abbastanza grande che indossa come una sciabola.

Origine del Grand Bleu de Gascogne

Il Grand Bleu de Gascogne è un cane molto antico, le cui tracce sono state trovate sin dal XIV secolo. È di origine francese, e più in particolare della regione della Guascogna da cui prende il nome. Qui veniva utilizzato per cacciare selvaggina di grossa taglia (lupo, orso, cinghiale, ecc.). Il Grand Bleu de Gascogne è ampiamente distribuito nel sud e nel sud-ovest della Francia.

Carattere e comportamento del Grand Bleu de Gascogne - A chi è rivolto?

Il Grand Bleu de Gascogne è un cane da caccia eccezionale e molto diligente. Ha una voce profonda che gli permette di abbattere facilmente la selvaggina grossa, ma anche la lepre in particolare. Come animale domestico, il suo abbaiare può essere fastidioso per il vicinato. Anche il Grand Bleu de Gascogne mostra una grande resistenza.

A casa, il Grand Bleu de Gascogne si trasforma in un cane calmo e obbediente. Questo cane mostra una grande gentilezza e un carattere molto gentile. È facile da addestrare. È un cane che ha bisogno di essere curato. È particolarmente paziente con i bambini con cui ama giocare. Come cane da caccia che ha bisogno di esercizio, il Grand Bleu de Gascogne è più adatto per un maestro sportivo.

Come prendersi cura del proprio Grand Bleu de Gascogne: le sue esigenze

Abituato a vivere in branco quando viene utilizzato per la caccia, il Grand Bleu de Gascogne non è un cane di città, che può vivere in un appartamento. Ha bisogno di spazio per potersi esercitare. Il suo maestro deve dargli l'opportunità di fare molto esercizio fisico.

Grand Bleu de Gascogne non necessita di particolari manutenzioni, a parte una regolare spazzolatura una volta alla settimana.

Il cibo del Grand Bleu de Gascogne

Il Grand Bleu de Gascogne non richiede un'alimentazione particolare. Ma, come tutti i cani di grossa taglia in particolare, deve essere di buona qualità e particolarmente adatto al suo appetito e al suo esercizio fisico.

La salute del Grand Bleu de Gascogne

Il Grand Bleu de Gascogne ha una salute piuttosto buona ma può essere predisposto a quello che viene chiamato ectropion. Questo è un problema che colpisce la palpebra del cane e richiede un intervento chirurgico. È un cane sensibile anche alle infezioni dell'orecchio.

Prezzo di un cucciolo di Grand Bleu de Gascogne

Il prezzo di un cucciolo di Grand Bleu de Gascogne dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Grand Bleu de Gascogne: da 550 a 950 €
  • Prezzo di una femmina Grand Bleu de Gascogne: da 550 a 950 €

Credito fotografico: RanchoRosco