Le Petit Brabançon: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Petit Brabançon è un piccolo cane dall'aspetto fiero ed elegante, riconoscibile in particolare dalla sua testa molto espressiva, che ha la particolarità di essere di colore più scuro rispetto al resto del suo corpo. Coraggioso, intelligente, equilibrato, il Petit Brabançon è l'animale ideale, soprattutto perché è molto legato al suo padrone.

Le Petit Brabançon, cane dalla testa molto espressiva

  • Dimensioni: da 18 cm a 24 cm
  • Peso: da 3,5 kg a 6 kg
  • Mantello: corto
  • Colori: rosso, nero, nero e marrone chiaro
  • Aspettativa di vita: da 10 a 15 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Petit Brabançon

Il Petit Brabançon è un cane di piccola taglia con un corpo robusto, una buona struttura ossea e muscoloso. Lo si riconosce dal suo viso molto espressivo e dal naso con grandi narici quasi nere, un colore che circonda anche i suoi occhi castano scuro. Ha anche piccole orecchie molto caratteristiche che indossa curve in avanti.

Il mantello del Petit Brabançon è corto. La sua consistenza è ruvida e il suo aspetto lucido. Il suo vestito può essere nero, rosso o nero focato.

Origine del Petit Brabançon

Il Petit Brabançon ha lo stesso antenato, un piccolo cane molto vecchio a pelo duro della regione di Bruxelles in Belgio, come il Griffon Bruxellois e il Griffon Belge. Con quest'ultimo, il Petit Brabançon fa parte della famiglia dei piccoli cani belgi. Avrebbe anche beneficiato dei contributi del Carlin e del King Charles Spaniel. La razza Petit Brabançon è stata fondata nel XIX secolo. Questo cane era usato come guardiano di carrozze, ma anche per cacciare roditori nelle stalle.

All'inizio del XX secolo, il Petit Brabançon ha acquisito notorietà diventando il cane preferito della regina Marie-Henriette del Belgio. Oggi è un cane diffuso e popolare in molti paesi diversi dal Belgio.

Carattere e comportamento del Petit Brabançon - A chi è rivolto?

Il carattere del Petit Brabançon è vicino alla perfezione. È un cane equilibrato, che non è né pauroso né aggressivo e molto vigile per le sue origini come cane da guardia. Mostra una grande intelligenza ed è anche molto legato al suo maestro.

Le Petit Brabançon è curioso e giocoso. Può vivere in una famiglia con bambini ma fai attenzione ai suoi possibili sbalzi d'umore.

Come prenderti cura del tuo Petit Brabançon: i suoi bisogni

Il Petit Brabançon è felice se vive circondato dai suoi maestri. Non sopporta la solitudine. È un cane che si adatta molto bene alla vita di città e in appartamento, anche se per lui è preferibile la presenza di un giardino. Non è un grande atleta, ma è necessaria una lunga passeggiata una volta al giorno per poter correre a suo piacimento.

Anche se il Petit Brabançon ha un buon carattere, può comunque essere dominante. Questo è il motivo per cui deve essere educato con fermezza non appena è piccolo.

Dal punto di vista della manutenzione, il Petit Brabançon non richiede cure particolari. È sufficiente spazzolare regolarmente i capelli per mantenerne la bellezza e l'igiene.

Il cibo del Petit Brabançon

Il Petit Brabançon non necessita di una dieta particolare. Come tutti i cani di piccola taglia, è meglio dar loro da mangiare piccole quantità per pasto che possono poi essere moltiplicate durante la giornata.

La salute del Petit Brabançon

Il Petit Brabançon è un cane robusto che non presenta problemi di salute specifici della sua razza. Tuttavia, come tutti i cani con la testa appiattita, possono essere soggetti a problemi respiratori, specialmente dopo un intenso esercizio fisico o quando fa caldo.

Prezzo di un cucciolo di Petit Brabançon

Il prezzo di un cucciolo di Petit Brabançon dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Petit Brabançon: € 1.100
  • Prezzo femminile Petit Brabançon: 1.300 €