Quali cactus e piante grasse installare nel tuo giardino?

A priori, cactus e succulente sono piante da interno ideali poiché offrono forme decorative, bei fiori (a volte), richiedono poca manutenzione, non soffrono di dimenticare di annaffiare a priori, e meglio delle piante erbacee supportano il trasporto insito nell'essenziale commercio on-line. Questi stessi beni sono spesso ricercati anche per l'esterno, ma puoi installare cactus e piante grasse nel tuo giardino?

cactus e piante grasse nel suo giardino

Uno svernamento essenziale quasi ovunque

Le piante grasse che hanno questa insolita capacità di trattenere l'acqua per sopravvivere in un "ambiente ostile", vale a dire nel deserto, sono ovviamente piante da giardino secche per natura. Tuttavia, non sono destinati nemmeno a una cultura indoor che non li porti affatto le condizioni favorevoli al loro sviluppo. All'improvviso, è ancora all'aperto che saranno i migliori:

  • il sole e la luce sono molto più intensi lì che all'interno. Sceglierai una posizione in cui l'andamento del sole non sia ostacolato in nessun momento della giornata da alcun ostacolo all'ombra, esclusa, ovviamente, l'esposizione a Nord.
  • il terreno può mancare di drenaggio all'aperto, ma questo difetto può essere facilmente corretto. Nel terreno come in un contenitore, aggiungerete al terreno, compost e aggregati di perlite, pozzolana o pietra pomice in quantità per migliorare il drenaggio.
  • la loro composizione di oltre il 90% di acqua le rende ottime barriere naturali contro lo scoppio degli incendi e la loro propagazione: hanno quindi un ruolo da svolgere all'aperto, soprattutto nelle zone aride del bacino del Mediterraneo soggette a fuochi; non saranno nemmeno morti ma torneranno dopo una buona taglia.

In autunno, quando le temperature iniziano a scendere (senza congelare), molte piante grasse hanno una reazione fisica che le fa assumere altri colori che vanno dal rosso più o meno scuro all'arancio, che offre un magnifico spettacolo al giardino.

Quando arriva l'inverno, a meno che non si beneficia di un clima mediterraneo, è meglio proteggere cactus e piante grasse perché pochi sono resistenti. Il rapporto con l'acqua nelle piante grasse, come abbiamo visto, è particolare; inoltre, quando l'acqua gela, si espande per evitare che le cellule vegetali vengano impregnate d'acqua durante l'inverno, sarà necessario limitare l'approvvigionamento idrico dalla fine dell'estate. Non che resisteranno al gelo ma sopravviveranno meglio alle piccole gelate, vale a dire attraversando la barra di 0 ° C solo per poche ore a fine notte.

Queste gelate leggere possono essere evitate anche proteggendo le piante con un velo da svernamento. Non coprirli con un telo di plastica che non lascia passare l'aria e che produce un effetto serra al minimo raggio di sole.

Se vivi in ​​una zona con inverni più rigidi con gelate intense e regolari, queste protezioni saranno insufficienti. Solo le piante svernanti in una serra, o anche a casa se non hai scelta, ti permetteranno di mantenere in vita i tuoi cactus e piante grasse.

In primavera, quando sono passati gli episodi di freddo pungente, potete portare le vostre piante all'esterno, iniziando mettendole all'ombra in modo che il sole non le bruci. A poco a poco, li riporterai a un'esposizione al sole.

Semprevivi rustici in giardino

Alcune specie di piante grasse che sfidano il freddo

Alcune specie di piante grasse sono più resistenti al gelo di altre. Eccone alcune riportate alla luce nel libro "Fascinantes succulentes" * di John Bagnasco e Bob Reidmuller che danno tutti i consigli per scegliere, coltivare e prendersi cura di queste bellezze spinose, cerose o lanuginose:

  • I Semplici ( Sempervivum sp. ) Non temono né la neve né il gelo intenso, resistono fino a -25 ° C!
  • stonecrop ( Sedum sp. ) sono praticamente tutti rustici con resistenze variabili che vanno da -15 ° C ( Sedum acre, Sedum reflexum, Sedum album ) a -20 ° C ( Sedum rupestre, Sedum hispanicum …),

Se il terreno è asciutto, alcune piante grasse (yucca, cactus, agavi, ecc.) Resisteranno a -10 ° C, ma non saranno al loro meglio, tieni presente questo. Potrebbe essere meglio fornire altre famiglie di piante in giardino e creare composizioni di piante grasse per l'interno in inverno ...

(Delachaux e Niestlé - 192 pagine - 7 marzo 2019 - € 23,90)