Pera: raccolta, conservazione e utilizzo delle pere

La pera è un frutto che si conserva come una mela, si conserva molto bene, a seconda della varietà, che offre la possibilità di variare il consumo di frutta in inverno quando la vegetazione non è nel ciclo produttivo. Il pero comune ( Pyrus communis ), originario dell'Asia occidentale e dell'Europa temperata, sebbene richieda più calore del melo ( Malus communis ) trova il suo posto in tutti i frutteti. Dolci, succose, fragranti, fondenti, fruttate, piccole, panciute, sfumate di rosso, ecc., Tante varietà di pere sono disponibili a patto che si impari a conservarle per gustarle al meglio!

quando raccogliere le pere

Quando raccogliere le pere?

Per raccogliere le pere non aspettare di vederle cadere ai piedi dell'albero altrimenti si danneggiano e non si conservano. Organizza la raccolta delle pere con tempo asciutto: si raccolgono a mano appoggiando un dito sul peduncolo prima di sollevare il frutto per staccarlo delicatamente; deve venire senza sforzo perché le pere sono frutti fragili.

Sebbene molte varietà vengano raccolte mentre sono ancora verdi per completare la maturazione in cantina o in cantina, e non tutte le pere maturano contemporaneamente, c'è ancora un programma di raccolta.

Da luglio a metà agosto si raccolgono le prime varietà di pere ma questo può protrarsi fino alla fine di ottobre-inizio novembre a seconda della regione, sempre prima delle gelate ovviamente, per le varietà più recenti:

  • Luglio e inizio agosto, vendemmia a maturità: Beurré d'Anjou, Beurré Giffard, André Desportes, Précoce de Trévoux, Beurré Précoce Morettini, Fondante de Croncels, Red Williams, Savings ...
  • Agosto e settembre, raccolta a maturità: Beurré Hardy, Bon Chrétien Williams, Doctor Jules Guyot, Louise Bonne d'Avranches, Williams Duchesse, Court Counselor, Duchess of Angoulème, ...
  • Ottobre e novembre, raccolta prima della maturità: Curé, Beurré Clairgeau, Conférence, Doyenné du Comice ... E poi varietà invernali che devono essere raccolte il più tardi possibile, appena prima del gelo, come Le Lectier, Madame Baltet, Doyenné d ' Alençon, contessa di Parigi, Passe-Crassanne ...

Come conservare le pere?

La pera è un frutto fragile che è climaterico: se lo raccogli prima che sia completamente maturo, finirà di maturare dopo tutto dopo la raccolta. Tuttavia, le pere estive, le prime, di solito non si conservano per più di un mese o diventano bietole. Le pere autunnali, raccolte a fine agosto e settembre, possono normalmente essere conservate fino a novembre. Quelle raccolte da ottobre sono pere invernali, raggiungono la piena maturità a volte a dicembre, possono essere conservate per diversi mesi fino a marzo, o addirittura maggio per alcune varietà. Questo periodo di maturazione consentirà loro di sviluppare tutta la loro pasta e di esprimere tutti i loro sapori.

pere in casse per la conservazione

I frutti danneggiati, vitrei o raccolti a terra vanno isolati per un rapido consumo perché non si conserveranno bene: farete composta, torta di pere o alcool di pere.

Se possibile, le pere non devono toccarsi quando vengono conservate, stenderle una accanto all'altra su cassette, in un luogo buio, fresco (6-10 ° C circa), ventilato e asciutto. Possono essere avvolti in carta di giornale per aumentarne ulteriormente la durata. Immergere il peduncolo nella cera aumenta le possibilità di conservazione poiché ne impedisce l'evaporazione, importante in questo modo.

In ogni caso, è necessario un controllo regolare, fin dai primi giorni, per rimuovere le pere che si sono danneggiate in modo che non contaminino le altre.

Come beneficiare dei benefici delle pere?

Le proprietà delle pere

Come la mela, per beneficiare di tutti i benefici della pera, è preferibile consumarla con la buccia, ma questo implica la scelta delle pere da agricoltura biologica perché la pera è anche uno dei frutti e degli ortaggi molto contaminati da pesticidi. Inoltre, le pere biologiche, in particolare la loro pelle, contengono più composti fenolici per fornire più benefici antiossidanti che svolgono un ruolo nella prevenzione del cancro.

proprietà delle pere

A basso contenuto calorico (50 kcal / 100 g), la pera contiene quasi l'85% di acqua. È ricco di fibre, vitamine B, C e K, provitamina A, rame e potassio.

La pera contiene zuccheri, fruttosio e sorbitolo, acido folico e acidi organici. Ha proprietà diuretiche, depurative e decostitiche che lo rendono indesiderabile per chi soffre di sindrome dell'intestino irritabile. A meno che non lo mangi cotto, può essere difficile da digerire per alcuni.

L'uso delle pere

Le pere vengono consumate crude o cotte e le ricette gourmet intorno alle pere sono varie.

Ovviamente si mangia crudo, semplice, ma si trasforma in composta, torta, crumble, torte varie o marmellata. Si sposa perfettamente con cioccolato, nocciole, noci, mandorle, menta, verbena, salvia, spezie (vaniglia, cannella, chiodi di garofano…), miele.

La pera accompagna anche foie gras, alcuni formaggi (formaggio di capra, roquefort, cantal, formaggio blu), insalate invernali (lattuga di agnello, ecc.), Salumi, pollame, alcune frattaglie (rognoni) o piatti dolci e salati.

Le pere possono essere conservate in barattoli sterilizzati o congelati, dopo averle sbucciate e tagliate in quarti; la pera digitata è anche una specialità della Touraine. Utilizzando un disidratatore, è possibile asciugare fette di pera che manterrai in barattoli chiusi. Ma la composta, quasi senza l'aggiunta di zuccheri, rimane il metodo più semplice per conservare le pere per gustarle durante l'inverno.

L'alcol di pera è un classico delle acquaviti da consumare con moderazione, mentre il perry, una bevanda fermentata a base di pere, è più mite.

Ricetta per le pere in camicia al vino

Per un dessert semplice, preferisci varietà di pere come Conferences o Williams, tuttavia sono tutte adatte. Per 6 persone a tavola, avrai bisogno di:

  • 6 pere
  • 180 g di zucchero semolato
  • 75 cl di vino rosso
  • un baccello di vaniglia, una scorza d'arancia, cannella ... (a tua scelta)

Ricetta per le pere in camicia al vino

Inizia sbucciare le pere, tagliarle a metà e togliere il torsolo. In una casseruola versare il vino rosso, lo zucchero e la bacca di vaniglia, mescolare e portare a ebollizione delicatamente.

Mettere le pere nel vino bollente e cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso. Togliere le pere per ridurre il vino.

Spegnete e lasciate raffreddare, rimettendo le pere nel vino dolce e profumato.

Trasferite il tutto in una ciotola da portata e mettete in frigorifero.

Servire freddo in una tazza o in un piattino, versando del vino freddo sulle pere ben disposte.