Watsonia ( Watsonia sp. ) È una pianta cormo perenne che cresce naturalmente in Sud Africa, nelle zone erbose o rocciose. Di conseguenza, questa pianta bulbosa offre una rusticità media: da -5 a -7 ° C massimo, il che la rende più adatta al bacino del Mediterraneo o alla costa bretone con inverni miti.
Le sue foglie basali, strette, ensiformi, lucide, sono erette, di colore verde medio, e possono raggiungere gli 80 cm di lunghezza.
Al cuore si sviluppano steli eretti, a volte fino a 1,5 m, che portano notevoli spighe di fiori tubolari orizzontali lunghi da 3 a 4 cm, rosa brillante, con 6 tepali sparsi. Ogni spiga ha fino a 20 fiori, i cui colori sono stati moltiplicati con le diverse cultivar disponibili.
Come i gladioli a cui assomiglia la watsonia a livello della silhouette, i bulbi non vanno lasciati nel terreno durante l'inverno altrimenti rischi di trovare le tue piante congelate.
- Famiglia: Iridaceae
- Tipo: bulboso
- Origine: Sud Africa
- Colore: rosa, arancio, fiori bianchi
- Semina: sì
- Taglio: no
- Piantagione: autunno, primavera
- Fioritura: da aprile a luglio
- Altezza: fino a 1,5 m
Terreno ideale ed esposizione per watsonia
La Watsonia si coltiva in luogo soleggiato o semiombreggiato, riparato da forti venti, in un terreno ricco di humus, leggero, un po 'acido e ben drenato.
Data di semina, divisione e impianto di watsonia
In autunno è possibile raccogliere i semi dei piccoli frutti formatisi dopo la fioritura, e seminarli tra i 13 ed i 18 ° C: la germinazione avverrà prima di 1 mese ma sarà necessario attendere almeno 2 anni prima di poterla installare le piante in giardino e poi aspettare ancora prima di vedere una fioritura.
Più interessante è la divisione dei cespi tramite la separazione dei cormi: viene effettuata nel periodo di riposo vegetativo tra ottobre e febbraio.
La piantumazione dei bulbi di 10-12cm di profondità si effettua in autunno nelle regioni dal clima mite, in modo da avere fiori dalla primavera, mentre è meglio aspettare la primavera nelle regioni dove gli inverni sono maggiori freddo, anche se questo porta ad una fioritura un po 'tardiva, che si riversa in estate.
Consiglio di manutenzione e cultura della watsonia
L'irrigazione è necessaria solo durante la stagione di crescita.
In autunno, quando il fogliame è diventato giallo, strappare i bulbi per riporli in una scatola, al riparo dal gelo, in un luogo asciutto e buio. Nelle regioni con inverni miti possono rimanere nel terreno ma è meglio proteggerli con la pacciamatura.
Quando sono in vaso, può essere sufficiente anche mettere i vasi al riparo dal gelo, anche nelle zone fredde.
Ogni 4 o 5 anni, si consiglia di dividere i piedi in autunno per ringiovanirli.
Malattie, parassiti e parassiti della watsonia
La Watsonia non è suscettibile alle malattie.
Posizione e associazione favorevole di watsonia
È una pianta che si coltiva facilmente in vaso data la sua media rusticità, oppure a cespi.
Varietà raccomandate di Watsonia per la semina in giardino
Le specie del genere sono in totale una sessantina, tra cui la watsonia dai fiori rosa ( Watsonia borbonica syn. Watsonia pyramidata ) che è una delle più comunemente riscontrate con in particolare una cultivar ricercata, la Watsonia borbonica 'Peach Glow' dai fiori rosa pesca. ...
La Watsonia meriana è più corta (60 cm) e fiorisce rosa salmone, con fiori crema ocra nella Watsonia meriana 'bulbillifera' ; La Watsonia 'Stanford Scarlet' con fiori arancioni brillanti è molto facile da coltivare ...
(credito fotografico: Reciprocity D Parture - CC BY-NC-ND 2.0)