Alloro di palma (Prunus laurocerasus), alloro di ciliegio: semina, cura

L'alloro ciliegio ( Prunus laurocerasus ) chiamato anche alloro di palma, alloro mandorla o alloro di Trebisonda è un grande arbusto robusto con fogliame sempreverde, il che probabilmente spiega perché viene spesso scelto anche per creare siepi intorno alle case in particolare. Inoltre, il suo portamento è compatto e cespuglioso, il che è positivo per formare una siepe.

Alloro di palma (Prunus laurocerasus) o alloro di ciliegio

Le foglie oblunghe, coriacee, glabre e lucide di colore verde scuro sono lunghe da 10 a 15 cm e emanano un pronunciato odore di mandorla amara quando sono sgualcite. Ricche di acido cianidrico, un violento veleno, le foglie non vengono più utilizzate in infusione o per aromatizzare il latte di creme da dessert.

Fiori bianchi, profumati, a forma di coppa da 4 a 8 mm di diametro formano grappoli eretti lunghi da 6 a 12 cm in primavera.

Successivamente compaiono frutti nerastri, un po 'ovali, carnosi e insapore, di appena 1 cm di diametro: sono innocui. tuttavia, il seme nella fossa è velenoso.

  • Famiglia: Rosaceae
  • Tipo: arbusto
  • Origine: Europa orientale, Asia sud-occidentale
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: da ottobre ad aprile
  • Fioritura: aprile-maggio
  • Altezza: fino a 8 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare una palma di alloro in giardino

L'alloro ciliegio necessita di un terreno profondo e ricco, preferibilmente esposto al sole.

Data di semina, taglio e messa a dimora dell'alloro di ciliegio

La semina viene effettuata in autunno all'aperto, in vaso. Le talee erbacee si praticano nel mese di giugno e le talee semilegnose da luglio a settembre.

La messa a dimora avverrà tra ottobre e aprile, rispettando una distanza di 80 cm - 1 m tra i piedi se si tratta di realizzare una siepe.

Consigli di manutenzione e cultura della palma di alloro

La potatura si effettua o in primavera dopo la fioritura, oppure in autunno, per mantenere la forma desiderata e per mantenere compatta la pianta. Non ha paura della potatura grave.

Malattie, parassiti e parassiti dell'alloro ciliegio

Se il terreno è asciutto, calcareo e non abbastanza profondo, l'alloro ciliegio può ottenere la clorosi (scolorimento delle foglie).

Ciuffolotti, bruchi e afidi sono nemici del Prunus laurocerasus .

Alloro di palma (Prunus laurocerasus) o alloro di ciliegio

Posizione e associazione favorevole della palma di alloro

L'alloro ciliegio è la pianta da siepe per eccellenza.

Varietà raccomandate di Prunus laurocerasus per piantare la tua siepe

Ci sono diverse specie tra cui Prunus laurocerasus 'Caucasica' chiamato anche palma di alloro e il capo delle siepi potate, Prunus laurocerasus 'Green Carpet' con un portamento diffuso non superiore a 1 m di altezza, Prunus laurocerasus 'Marbled white' con foglie marmorizzate di bianco, Prunus laurocerasus 'Rotundifoli' molto apprezzato anche per le siepi, Prunus laurocerasus 'Zabeliana' con foglie strette come quelle del salice ...