Come realizzare i tuoi vasi di semina: facile, economico ed ecologico!

Fare le tue piantine di ortaggi e fiori richiede molti vasi, vasi, terrine, scatole, piatti a nido d'ape, solitamente di plastica. Sebbene questi contenitori siano riutilizzabili purché adeguatamente puliti per evitare la diffusione di malattie, non sono riciclabili e quindi lasciano un impatto negativo sull'ambiente. Ecco alcuni suggerimenti per realizzare tu stesso seminatrici ecologiche che ti permetteranno di seminare con successo le tue piantine.

Tazze per piantare carta da giornale

Realizzare piatti a nido d'ape con cartoni di uova

Per iniziare, procurati dei cartoni di uova di cartone. Tagliarli per mantenere solo la parte a nido d'ape. Riempi le celle con il substrato e semina lì i tuoi semi. Innaffia bene perché il segreto per una semina riuscita è mantenere umido il terreno; prediligi però le annaffiature dal basso per evitare lo sviluppo di muschi sulla superficie del vaso.

Posizionare i cartoni delle uova così seminati su un vassoio e metterli dietro una finestra soleggiata in modo che sfruttino il calore.

Quando compaiono le tue piantine, non devi fare altro che ritagliare le cellule e metterle nel terreno: le tue piante si svilupperanno e i contenitori nelle scatole delle uova si deterioreranno rapidamente.

Fare tazze da piantare con il giornale

Prendete fogli di giornale stampati in nero, non forati con punti metallici, e tagliate strisce di mezzo foglio (o un quarto a seconda delle dimensioni della carta) nel senso della lunghezza.

Sulla striscia stesa su un tavolo, posizionare una bottiglia di birra in vetro, lasciando sporgere un terzo della larghezza della striscia, e avvolgere il giornale attorno alla bottiglia che funge da sagoma.

Sul fondo della bottiglia, piega il giornale sporgente per formare il fondo del secchio. Estrarre la bottiglia da questa "custodia" facendo attenzione a non danneggiarla.

Per quanto riguarda i piatti a nido d'ape, li riempirete di substrato appoggiandoli, stretti l'uno contro l'altro, su un vassoio che si riempirà d'acqua e pianterete le giovani piantine con il loro bicchiere biodegradabile.

Le tazze realizzate con rotoli di carta igienica possono essere realizzate con lo stesso principio facendo delle tacche che dovranno essere piegate per creare un fondo nella tazza.

Fare etichette per le tazze

Le piantine dovrebbero essere etichettate per conoscere il nome della pianta e la sua varietà, nonché per ricordare la data di semina. Piuttosto che acquistare etichette, riciclale: ritagliarle da vasetti di yogurt, bottiglie di plastica o barattoli o contenitori di plastica nera per lo smaltimento. Puoi scriverci sopra con un pennarello nero indelebile o blanco a seconda del colore dell'etichetta. Tagliarlo ad angolo per facilitarne l'inserimento nel bordo interno del secchio.