Noce commestibile (Cyperus esculentus): semina, coltivazione, raccolta

Schiaccianoci (Cyperus esculentus): coltivazione, cura e raccolta

Nutgrass è un tubero, un ortaggio a radice, che è anche chiamato nutgrass, ghianda, mandorle o arachidi . La pianta sembra un'erba perenne non resistente che viene coltivata come pianta annuale, ma assomiglia anche a suo cugino, il falso papiro (Cyperus alternifolius) coltivato come pianta d'appartamento.

La nutgrass commestibile forma un ciuffo con le sue foglie lunghe, piuttosto rigide, strette (da 6 a 7 mm) e affilate. I fiori ermafroditi con spighette rosse compaiono da agosto a novembre. Sono i piccoli tuberi marroni che si aggregano alle radici, che mangiamo: hanno le dimensioni di una nocciola, sono un po 'allungati e squamosi.

È una pianta dal clima mite, in particolare nel bacino del Mediterraneo dove cresce spontanea in Corsica e Provenza. Il suo sapore ricorda allo stesso tempo la mandorla, la nocciola e l'arachide. Attenzione, le tigernuts sono molto ricche di grassi!

  • Famiglia: Cyperaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Nord Africa, Europa mediterranea
  • Colore: fiori bianchi a spiga
  • Semina: no
  • Taglio: no
  • Piantagione: marzo-aprile
  • Vendemmia: ottobre
  • Altezza: 40 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare nutgrass nell'orto

Nutgrass ha bisogno di un terreno leggero, ricco e ricco di humus che abbia ricevuto in anticipo un buon compost. Data l'origine della nutgrass, necessita di calore e luce solare.

Data di impianto di noci

La propagazione della nocciola commestibile avviene piantando tuberi o dividendo i cespi, in marzo-aprile, mantenendo circa 30 cm tra ogni piede. In ogni tasca metterai da 3 a 6 tuberi che coprirai con 3 cm di terra. Distanzia le file di 40 cm l'una dall'altra. Sono necessarie alcune settimane prima dell'emergenza.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione della nocciola commestibile

Quando zappi, fai attenzione a non danneggiare la nuova crescita intorno ai ciuffi. Se fa molto caldo e la siccità minaccia, annaffia profondamente piuttosto che frequentemente.

Alcune persone colpiscono leggermente i ciuffi quando i piedi raggiungono una quindicina di centimetri.

Raccolta, conservazione e utilizzo della nutgrass

Schiaccianoci (Cyperus esculentus)

La raccolta delle noci commestibili viene effettuata in ottobre, prima delle gelate, con una forchetta-vanga. Scuotili per far cadere la terra, lavali e lasciali asciugare al sole per 48 ore. Li manterrai quindi al riparo dalla luce e dall'umidità.

Si consumano poi crude o grigliate, come aperitivo o come mandorle in pasticceria. Gli italiani lo usano per l'olio da tavola, gli spagnoli per una bevanda rinfrescante, l'horchata, che sembra sciroppo d'orzo.

Malattie, parassiti e parassiti di nutgrass

Nessun nemico particolarmente noto.

Posizione e associazione favorevole di nutgrass

Se non hai un giardino, puoi piantarlo in un vaso su un balcone.

Varietà raccomandate di nocciolo commestibile per la semina in giardino

La specie tipo Cyperus esculentus è l'unica esistente.