Costruzione di una casetta da giardino in legno per pallet

Se non hai un garage o una cantina, o questi spazi sono già pieni, avrai inevitabilmente bisogno di una casetta da giardino che ti permetta di riporre i tuoi attrezzi e attrezzi da giardino. Inoltre, è possibile dotarli di un collettore di acqua piovana e, perché no, di una pensilina per immagazzinare la legna.

La costruzione di base di un capanno da giardino con pallet

Per limitare i costi e riciclare la legna si tratta di costruire una casetta da giardino da pallet di recupero tutti della stessa dimensione, con lame molto ravvicinate, altrimenti bisognerà aggiungere delle lame di legno per riempire gli spazi tra le lame. A seconda delle dimensioni della capanna, ne occorrono 4, oppure 6 se si vuole realizzare un terrazzo davanti all'ingresso.

pallet in legno

Preparare il terreno in modo che sia piatto, diserbato, privo di dossi e pietre e ben imballato in modo che sia stabile. Poggiare i pallet a terra e fissarli insieme con bulloni, rondelle e dadi, dopo aver praticato i fori per l'inserimento dei bulloni. Verificare con un livello che l'assieme formi una superficie piana e aggiungere spessori se necessario.

Per il pavimento, posare dei pannelli di truciolare idrorepellente dello spessore di 22 mm e avvitarli sui pallet. Rivestire il perimetro dei pallet con i bordi per riempire il vuoto nello spessore dei pallet.

Per realizzare le partizioni, posizionare una prima fila di pallet con le assi orizzontalmente, attorno ai 3 lati. Il quarto lato, sul fronte, dovrà essere tramezzato solo parzialmente per mantenere l'apertura di una porta. Se necessario, ridimensionare un pallet in modo che l'apertura sia della dimensione desiderata.

Smontare i pallet in modo da tagliare pezzi dalle loro assi che dovrebbero misurare 25 x 14 cm.

Fissare i pallet tra di loro sulla prima fila che realizzerà la tramezza, utilizzando i pezzi di legno precedentemente tagliati: ad ogni angolo e ad ogni collegamento tra i pallet verrà inchiodato un pezzo di legno sui piedistalli dei pallet. Fallo su tutte le borchie, fino in fondo. Rinforzare con staffe metalliche.

partizioni casetta da giardino

Quindi posizionare il secondo livello di pallet, sul primo. Continuare a fissare tra ogni pallet, i pezzi di legno consentendo una buona presa.

O ti fermi su queste due file, oppure vuoi che l'altezza sia maggiore: in questo caso, tagli a metà i bancali assicurandoti di avere due borchie (quelle laterali e quelle centrali) e monti un terza fila fissando bene i pallet insieme ai pezzi di legno.

Per il tetto, posare e fissare un bastaing 175 x 63 mm, poco più della lunghezza della pensilina, al centro, un'estremità partendo dalla facciata, l'altra posta al centro del muro di fondo.

Fissare doghe in legno da 25 x 27 mm che taglierete alla lunghezza necessaria: un'estremità fissata al bastaing, l'altra estremità fissata alle pareti laterali. Saranno distanziati di circa 50 cm l'uno dall'altro.

Ricoprire le doghe con pannelli in truciolare idrorepellente avendo cura di estenderli su tutti e 4 i lati. Termina coprendo questi pannelli con piastrelle catramate.

Le finiture e le opzioni di una casetta da giardino con pallet

Se vuoi integrare le finestre, dovrai anticipare e tagliare le aperture nella dimensione e posizione desiderate nei tuoi pallet, prima di montarle. Quindi installerai pannelli o finestre fisse in plexiglass, preferibilmente recuperate.

Una capanna da giardino

Per la porta puoi prevedere un'apertura di dimensioni standard che ti permetterà di riparare una porta recuperata o acquistata in un negozio di bricolage. In alternativa, puoi costruire la tua porta da assi di pallet assemblati e consolidati con una "Z", a cui aggiungerai cerniere e una maniglia.

Ripara le grondaie con il collettore dell'acqua piovana: anche se la superficie non è enorme, l'acqua ti sarà comunque utile.

Poiché il legno per pallet è normalmente legno imputrescibile, non è necessario trattare la casetta da giardino ma sei libero di dipingerla o decorarla come desideri! Puoi anche coltivare delle belle piante rampicanti lì.