Morte del suo cane: cosa fare del corpo? Sepoltura, cremazione, cosa dice la legge?

Purtroppo avere un animale domestico implica che un giorno ci lasci e deve affrontare la sua perdita ... Questo momento inevitabile, che speriamo di vedere accadere il più tardi possibile, rappresenta una prova moralmente dolorosa ma genera anche una serie di formalità amministrative, nonché obblighi e divieti definiti dalla legge in materia di sepoltura e cremazione.

Cosa fare delle sue spoglie, quale soluzione scegliere, quali luoghi possono accoglierlo e come procedere?

Morte del suo cane: cosa fare del corpo?  Sepoltura, cremazione, cosa dice la legge?

Seppellisci il tuo cane nel suo giardino o nella sua terra

Lo scenario "migliore" che si possa immaginare della morte del suo animale è avere la possibilità di seppellirlo in un luogo idoneo, preferibilmente vicino a casa, per rendergli facilmente omaggio. I proprietari abbastanza fortunati da possedere un giardino o una proprietà in campagna spesso prendono la decisione di seppellire i resti del loro cane lì. Questa soluzione ha il vantaggio di non sostenere alcun costo dato che è possibile farlo da soli e organizzare la cerimonia in completa privacy. Inoltre avremo la possibilità di meditare non appena lo desidereremo, cosa che non avviene in un cimitero di animali a causa degli orari e degli spostamenti necessari per arrivarci.

Seppellire il tuo cane nella tua proprietà è autorizzato dalla legge ma devono essere rispettate diverse condizioni: prima di tutto il terreno deve appartenerti, quindi se sei inquilino di una casa con giardino non sarà legale. I resti devono essere interrati ad una profondità minima di 1,30 me ad almeno 35 metri dalle abitazioni e dai punti d'acqua. Non deve essere posto in un contenitore di plastica, che ne impedirà la decomposizione, ma piuttosto in un panno o in una scatola di cartone.

Sarà necessario ricoprire il corpo con calce viva prima di riempire la fossa, questo permetterà di velocizzare il processo ed evitare il rischio di inquinamento del suolo. Fai attenzione, se il tuo animale pesa più di 40 kg, la sepoltura è vietata! Dovrai quindi chiamare uno scassinatore per rimuovere i resti e purtroppo rinunciare a qualsiasi luogo di meditazione ... Queste condizioni sono rese obbligatorie per motivi di igiene pubblica, dall'articolo 226-2 del codice rurale.

Seppellisci il tuo cane in un cimitero di animali

Questa seconda opzione è spesso necessaria se non disponi di terreni che soddisfano i vincoli sopra elencati che ti consentono di seppellire il tuo animale a casa. Dopo aver trovato un cimitero nella tua regione (ce ne sono una ventina in Francia), devi contattarlo per assicurarti che ci sia spazio rimasto, e poter sbloccare il budget rappresentato dal prezzo dell'urna e della tomba, il costo della concessione, del servizio di sepoltura, della tassa di sepoltura e delle spese annuali di manutenzione.

Conta in media tra i 500 ei 1000 €, senza i costi di manutenzione che variano da un cimitero all'altro, da qui la necessità di informarsi sui prezzi di ciascuno prima di fare una scelta. Il costo totale per seppellire il tuo cane dipenderà anche dai servizi forniti dall'ente funerario, dalla posizione geografica del cimitero (la regione di Parigi è più cara della provincia) e dalla durata della concessione.

Puoi ottenere l'elenco dei cimiteri approvati dal tuo veterinario e ottenere consigli da loro. Si noti che alcuni fornitori richiedono la presentazione del certificato di morte dell'animale al momento di fissare un appuntamento.

Due opzioni per cremare il tuo cane

Quest'ultima soluzione, quella della cremazione, viene spesso utilizzata nelle grandi città dove purtroppo non è possibile seppellire il proprio animale in casa. Inoltre è meno costoso di una sepoltura in un cimitero e più semplice dal punto di vista delle formalità: basta affidare i resti al proprio veterinario. Quest'ultima contatterà una società di cremazione che si occuperà della rimozione della salma e dell'effettuazione della cremazione.

Quando lasci il tuo animale, avrai la possibilità di scegliere tra due tipi di cremazione, collettiva o individuale, e dovrai firmare un accordo di cremazione che indica la tua decisione. La cremazione individuale è più costosa ma ti permette di assistere alla cremazione se vuoi e di recuperare le ceneri in seguito. L'incenerimento collettivo non lo consente, è l'opzione più economica se non si dispone di un budget sufficiente, il che lo rende una soluzione adatta a molti master ...

Altre formalità amministrative

Quando un animale muore, devi avvisare il tuo veterinario se non ne è già a conoscenza e dichiararne la scomparsa al Domestic Carnivore Identification File (I-CAD) il prima possibile per regolarizzarne la pratica. . Questa dichiarazione può essere fatta via Internet o per telefono, o anche tramite il veterinario che può assisterti nel tuo processo.

Infine, tieni presente che è possibile registrare il tuo cane in un cimitero di animali virtuale, questo a volte può aiutare a superare il dolore del tuo lutto, a causa della mancanza di budget per una cerimonia adeguata.