Il British Shorthair: carattere, consigli, cura, salute di questo gatto

Il British Shorthair è un gatto di taglia media con un aspetto maestoso e un corpo potente. I suoi cugini sono il certosino e l'europeo. È molto riconoscibile per le sue curve che gli conferiscono l'aspetto di un morbidissimo orsacchiotto. Calmo, intelligente, il British Shorthair è l'animale ideale.

Il British Shorthair, gatto maestoso dal corpo potente

  • Dimensioni: 30 cm
  • Peso: da 4 a 8 kg
  • Mantello: corto e fitto
  • Colore: tutto, il blu è il più apprezzato
  • Aspettativa di vita: da 15 a 20 anni
  • Periodo di gestazione: 65 giorni

Descrizione e caratteristiche del British Shorthair

Il British Shorthair è riconoscibile per la sua grande testa rotonda con guance piene e collo muscoloso. Il suo corpo è massiccio e potente. Ha un naso corto con narici curve e aperte, specificità di questa razza di gatto. Anche gli occhi del British Shorthair sono molto rotondi, ben distanziati. Troviamo questa stessa distanza tra le sue piccole orecchie appuntite. Il colore degli occhi corrisponde sempre al colore del vestito del British Shorthair. Quest'ultimo può essere di 17 tonalità diverse. Il suo cappotto è corto e molto stretto.

Origine del British Shorthair

Il British Shorthair è originario dell'Inghilterra. Gli allevatori britannici hanno creato questa razza da zero nel 19 ° secolo incrociando gatti randagi con i persiani. Il British Shorthair fu assegnato per la prima volta nel 1871 al London Cat Show. Questa razza è quasi completamente scomparsa tra le due guerre mondiali. Poi, a seguito di incroci con Russian Blues e Chartreux, il British Shorthair riacquista le sue lettere di nobiltà. Riconosciuto in Francia dalla fine degli anni '70, il British Shorthair è oggi un gatto molto popolare.

Il British Shorthair, gatto blu

Carattere e comportamento del British Shorthair - A chi è rivolto?

Fedele ai suoi antenati, grandi cacciatori di topi, il British Shorthair apprezza i grandi spazi aperti e la libertà. È soprattutto un gatto molto indipendente. Il British Shorthair è gentile e riservato. Silenzioso e tranquillo, è perfetto per una famiglia con bambini con cui il British Shorthair ama giocare. Questo gatto è anche molto tollerante e accetta facilmente la presenza di altri gatti o cani. Molto attaccato al suo maestro, il British Shorthair ha un grande bisogno di tenerezza. Meglio avere abbastanza tempo da dedicarci.

Come prendersi cura del proprio British Shorthair: le sue esigenze

Mentre il British Shorthair si adatta bene alla vita in appartamento, è preferibile avere un giardino in quanto hanno bisogno di trascorrere del tempo all'aperto. Per sua natura un cacciatore, il British Shorthair a volte riporta le prede. Alcuni giochi a sua disposizione gli permetteranno di adempiere a questa funzione istintiva. È un gatto che ha bisogno di un posto tranquillo. In effetti, non apprezza i rumori troppo forti.

A parte la spazzolatura quotidiana durante la muta, il bellissimo mantello del British Shorthair non necessita di particolari manutenzioni al di fuori di questo periodo. Una spazzolatura settimanale con un pettine fine è sufficiente per preservarne la bellezza.

Gattino British Shorthair

La dieta del British Shorthair

Il British Shorthair è un gatto con un grande appetito. Devi guardare attentamente il tuo cibo per evitare di essere in sovrappeso. Per preservare la sua muscolatura naturale, la sua dieta deve essere ricca di proteine ​​e povera di grassi. I nutrienti e le vitamine, adattati al peso e all'età del British Shorthair, sono necessari per garantire una buona salute.

La salute del British Shorthair

Il British Shorthair è un gatto robusto e sano. Il suo mantello va comunque tenuto d'occhio soprattutto se esce spesso all'aperto perché il British Shorthair è sensibile alle infestazioni da pulci. Alcuni maschi di mezza età possono essere soggetti a problemi cardiaci.

Prezzo di un gattino British Shorthair

Il prezzo di un gattino British Shorthair dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio British Shorthair: da 450 a 1.800 €
  • Prezzo di un British Shorthair femminile: da 400 a 1.700 €