La thuja bupreste: come sbarazzarsene?

Chiamiamo bupreste un insieme di insetti coleotteri che sono parassiti xilofagi o fitofagi appartenenti alla famiglia Buprestidae . Sono noti soprattutto per i danni arrecati alle chiome di thuja ( Thuja ) e ginepro ( Juniperus communis ) ma non solo in quanto il nome volgare può essere seguito dalla pianta attaccata: thuja borer ( Lamprodila festiva ), pine piral ( Phaenops cyanea) ), cespuglio di tiglio ( Lamprodila rutilans ), cespuglio di quercia ( Chrysobothris affinis ), cespuglio di pesco ( Capnodis tenebrionis ), cespuglio di ribes nero, cespuglio di lampone, cespuglio di fragole, ecc. Nota che il genereLamprodila è talvolta chiamata Lampra o Scintillatrix .

 Buprest in cedro o ginepro (Lamprodila festiva)

Il bupreste, carta d'identità

Il bupreste è un coleottero le cui dimensioni variano dai 7 agli 11 millimetri per quelli che possiamo incrociare più frequentemente ma tra le 15.000 specie elencate, di cui oltre 160 in Francia, alcune sono molto più piccole e altre più grandi.

Di colore verde metallizzato con macchie nerastre che offrono riflessi bluastri, il buprest thuja ha un corpo allungato a forma di cuneo, ali posteriori spiegate lunghe quanto le elitre che gli consentono un volo molto veloce, antenne filiformi e zampe corte. righe sotto il corpo la maggior parte delle volte quando non è attivo.

Sono le larve del thuja buprest che sono all'origine del danno: biancastre e appiattite, lunghe da 15 a 20 mm, la loro forma a martello è particolare poiché la loro testa recante potenti mandibole è come se incassata in un grande torace che s 'dimagrisce nell'addome.

Queste larve scavano gallerie sinuose larghe da 2 a 3 mm nel ramo, sull'alburno, formando graziosi disegni geometrici, sollevando la corteccia gonfia. Generalmente lasciano un foro di 5mm di diametro alla base dei rametti che attaccano: li individuerai così perché è da qui che esce l'imago.

Queste larve xilofaghe, la cui attività è intensa quasi tutto l'anno, interromperanno quindi il flusso della linfa e porteranno rapidamente al deperimento dei rami che si seccheranno e diventeranno marroni. L'albero è condannato a lungo termine.

La riproduzione annuale di questo insetto inizia subito dopo l'accoppiamento che dà luogo alla deposizione da parte delle femmine, nelle fessure della corteccia. Le larve approfitteranno dell'inverno per svilupparsi e con l'arrivo della primavera passeranno allo stato di ninfe e diventeranno adulte in estate.

Come combattere contro bupreste?

L'attacco di bupreste può decimare completamente una siepe, quindi è meglio evitare di piantare una siepe monospecie di tuia, cipresso ( Cupressus sempervirens ), falso cipresso ( Chamaecyparis ) o ginepro per esempio perché queste specie sono sensibili al bupreste e perché il suo gli effetti sono abbaglianti, senza cura conosciuta. Le larve di bupreste, causa del danno, essendo sottocorticali, qualsiasi trattamento chimico insetticida raggiungerebbe solo gli adulti, il che limiterebbe notevolmente l'efficacia per i soggetti attaccati.

thuja bupreste

Sempre in termini di prevenzione, è opportuno assicurarsi che gli arbusti o gli alberi siano mantenuti in buone condizioni fisiologiche (assenza di stress idrici in estate, rifornimento annuale di compost, potature adeguate, ecc.). In effetti, il bupreste è un parassita della debolezza che attaccherà le piante - temporaneamente o durevolmente - nella sofferenza o nella carenza.

Se noti la presenza del bupreste, taglia subito il ramo e brucialo. Se l'arbusto deve essere sostituito, optare per un'altra specie e formare varie siepi, che saranno sempre più vantaggiose per la biodiversità perché le siepi di tuia non sono apprezzate dalla fauna selvatica. Possono anche essere altri parassiti e malattie. all'origine dell'imbrunimento dei rametti di conifere.

(credito fotografico 1: Benjamin Calmont - INPN CC BY-NC-SA)