La Reine-des-Prés, una sorta di aspirina, proprietà, beneficio e virtù per la salute

La Meadowsweet ( Filipendula ulmaria ), anticamente chiamata Meadowsweet ( Spiraea ulmaria ), è una pianta perenne legnosa che forma cespi alti più di 1 m, sviluppandosi naturalmente in luoghi umidi e ai margini dei corsi d'acqua . Ha anche altri nomi vernacolari come Goat's Beard, Ulmaire, Bees Grass ... L'aspirina ha preso il nome dalla spirea poiché l'acido spirico contenuto in olmaria è chimicamente identico a acido salicilico del salice, il principio attivo dietro l'aspirina e la sua forma sintetizzata di acido acetisalicilico creata da Bayer.

fiori di olmaria (Filipendula ulmaria)

La Reine-des-Prés, una specie di aspirina

La Filipendula ulmaria ha un fusto eretto rossastro con foglie decidue divise in foglioline dentate di cui quella all'estremità è più grande. Accartocciando le foglie si sprigiona un caratteristico odore farmaceutico. I piccoli fiori in grandi cime bianco crema hanno un profumo che ricorda in qualche modo le mandorle. Sono molto mielose e fioriscono da giugno a fine agosto. I frutti verdi hanno dato il nome alla pianta per via della loro forma a spirale.

La pianta resiste a temperature fino a -20 ° C, non necessita di alcuna manutenzione a parte le annaffiature in estate se coltivata in un massiccio soleggiato.

La Meadowsweet è disponibile in alcune varietà più originali per adornare il tuo giardino o l'ambiente di un laghetto, come la Filipendula ulmaria 'Aurea' con foglie giallo oro in primavera e verde chiaro in estate, Filipendula ulmaria ' Flore Pleno' con fiori doppi, Filipendula ulmaria 'Splendens' con vaporosi fiori bianco rosati, Filipendula ulmaria 'Variegata' con foglie striate di giallo ...

Le virtù medicinali della Reine-des-Prés

Sono le proprietà antinfiammatorie, antireumatiche e analgesiche dei fiori o delle sommità fiorite che fanno la reputazione di Reine-des-Prés in erboristeria. Allevia mal di testa, dolori dentali e articolari. In caso di sindromi influenzali abbassa la febbre favorendo la sudorazione.

È anche diuretico, facilita la digestione e favorisce l'eliminazione urinaria. In concreto tratta i disturbi dovuti a sovraccarichi nocivi dell'organismo (cellulite, gotta, arteriosclerosi…).

A differenza dell'aspirina, Reine-des-Pres non fluidifica il sangue e non attacca le mucose dello stomaco e dell'intestino.

La Reine-des-Prés viene presentata e utilizzata in diversi modi:

  • in infuso: circa 50 g di fiori freschi o secchi / litro (4 tazze massimo / giorno) senza riscaldare l'acqua a più di 80 ° C altrimenti i salicilati vengono distrutti; infondere da 8 a 10 minuti.
  • in capsule, estratti o tintura madre, secondo le indicazioni del farmacista, per favorire l'eliminazione e calmare i dolori articolari.
  • negli impacchi caldi di fiori infusi (100 g di fiori freschi o secchi / litro) contro i dolori reumatici e negli impacchi contro le ferite e le ulcere.

Ovviamente, le persone allergiche all'aspirina e ai salicilati non dovrebbero usare Meadowsweet.

Reine-des-Prés: benefici per la salute e risorse

La Reine-des-Prés in cucina

I fiori freschi o secchi del Reine-des-Prés vengono utilizzati per aromatizzare i dolci in cucina: si possono aromatizzare così pasticcini, creme, panna cotta, sformati, sorbetti, gelati e anche vini, sciroppi e altre bevande.

Attenzione però perché il profumo è molto forte, bisogna usare moderazione nel dosaggio altrimenti si rischia di disgustare i propri ospiti. Ad esempio, un cucchiaio di fiori secchi è sufficiente per ½ litro di latte: idealmente da infondere durante la notte.

Puoi strofinare zollette di zucchero con fiori freschi di Reine-des-Prés: sarà quindi fragrante e potrai cospargere una crostata con frutti acidi come l'albicocca. Puoi anche mettere dei fiori in un barattolo di zucchero per 1 mese, in frigo otterrai uno zucchero aromatizzato!

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.