Bagolaro di Provenza (Celtis australis): piantare, crescere, prendersi cura

L'Hackberry europeo o Hackberry di Provenza ( Celtis australis ) è un albero con chioma ampia, portamento espanso e bolo corto, vigoroso, perfettamente resistente all'inquinamento ma che cresce solo nel sud della Francia e in Corsica , fino a 900 metri in bassa montagna, in pendenza o in pianura. La sua rusticità resiste a -15 ° C ma soprattutto necessita dell'estate calda.

Hackberry della Provenza (Celtis australis), albero del sud

I suoi rami orizzontali portano rami pendenti esili e flessibili, con foglie decidue da oblunghe a ovali lunghe da 10 a 15 cm, appuntite in alto, dentate tranne alla base che è liscia. Il loro colore varia dal verde brillante in alto al grigiastro pubescente sul retro, ma in autunno diventano gialli.

I fiori verdi si sviluppano nelle ascelle delle foglie in aprile. Successivamente si formano dei frutti che sono drupe di 1 cm di diametro all'estremità di lunghi peduncoli, inizialmente rossi tendenti al nerastro: queste micocoule sono commestibili a maturità intorno a settembre-ottobre; la loro polpa è dolce con una grossa pietra.

La sua crescita è rapida al sud e più lenta quando manca il calore lento ma la sua aspettativa di vita è molto lunga. Molte ventose si sviluppano dal ceppo, che può essere paragonato a un albero con diversi tronchi.

  • Famiglia: Ulmaceae
  • Tipo: albero ornamentale
  • Origine: bordo mediterraneo
  • Colore: fiori verdastri
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: aprile
  • Altezza: fino a 25 m

Terreno ed esposizione ideali per il bagolaro di Provenza

Il bagolaro di Provenza prospera in pieno sole in un terreno leggero, ricco, fresco ma non umido, e quindi ben drenato. Nonostante tutto, tollera terreni rocciosi e asciutti.

Nelle regioni più fresche, installa l'albero di bagolaro della Provenza al riparo dai venti freddi.

Data di semina e impianto di bagolaro provenzale

È possibile seminare bagolaro di Provenza, sotto cornice o in vivaio, in autunno, previa stratificazione dei semi in sabbia durante l'inverno: la germinazione può durare da 1 anno a 1 anno e mezzo.

La semina è meglio farlo in primavera

Consigli per la manutenzione e la coltivazione del bagolaro provenzale

Quando si pianta, deve essere picchettato e annaffiato se l'estate diventa calda.

La potatura può essere eseguita quando l'albero è a riposo, per rimuovere ramoscelli morti o aggrovigliati, in modo da mantenerlo in equilibrio.

Raccolta, conservazione e utilizzo del bagolaro provenzale

Coltivato in ceduo di dimensioni specifiche, il suo legno resistente e flessibile viene poi utilizzato per realizzare manici di attrezzi, fruste o canne.

Malattie, parassiti e parassiti del bagolaro di Provenza

Il bagolaro provenzale non ha malattie, parassiti o nemici identificati.

Posizione e associazione favorevole dell'albero bagolaro della Provenza

È un albero frequentemente utilizzato in modo ornamentale in isolamento o in allineamento, anche in città. Può quindi sostituire vantaggiosamente l' aletta eccessivamente invasiva ( Ailhanthus altissima ).

Varietà consigliate di Hackberry per la semina in giardino

Esistono circa 70 specie di bagolaro ( Celtis ). Oltre all'Hackberry europeo o Hackberry provenzale ( Celtis australis ), c'è l' Hackberry della Virginia ( Celtis occidentalis ), meno alto (20 m) ma più resistente al freddo, l' Hackberry cinese ( Celtis sinensis ), più piccolo (12 a 15m), con un porto ancora più esteso, il Mississippi Hackberry ( Celtis laevigata ), meno alto (12m), con frutti più piccoli ...

(credito fotografico: Meneerke bloem - Opera propria, CC BY-SA 4.0)