Segale (Secale cereale L.), una cultura molto facile: piantare, crescere

La segale ( Secale cereale L. ) è una pianta erbacea biennale rustica della famiglia delle Poaceae (graminacee) che cresce molto facilmente, soprattutto in terreni freddi e poveri. La segale è caratterizzata da una grande altezza fino a 1,5 m per alcune varietà. In alto, la spiga barbuta assomiglia a quella del grano in un po 'più corto: le spighette hanno solo due semi (cariossidi), il cui lemma si apre quando il chicco raggiunge la maturità. Quest'ultimo si distingue dal chicco di grano per una forma più allungata.

Segale (Secale cereale L.), una coltura molto facile

Ovviamente oggi la segale viene ancora coltivata, soprattutto biologicamente, per fare la farina che verrà utilizzata in particolare per fare il pane di segale, ma la sua coltivazione è diventata riservata rispetto ad altri cereali più tradizionali la cui farina è lavorata meglio in vista della panificazione. Tuttavia, il grano viene utilizzato anche per produrre birra, whisky, gin ... Da un punto di vista nutrizionale la segale è interessante per il suo basso contenuto di glutine, soprattutto per le persone intolleranti al glutine. Inoltre, ha un notevole contenuto di magnesio, potassio, zinco, fosforo, ferro, rame, acido folico, vitamina B6, riboflavina e calcio. Ha un'azione leggermente lassativa per il suo alto contenuto di fibre.

Nell'alimentazione animale, il chicco di segale non è più ricercato di quello a causa della presenza di un parassita tossico, la segale cornuta, spesso in proporzione troppo elevata. Il foraggio di segale viene utilizzato prima che la paglia diventi troppo dura.

La paglia di segale ha uno sbocco come materiale isolante, per la costruzione di tetti di paglia o come materia prima per vari mestieri.

In giardino la segale è particolarmente interessante come sovescio autunnale, soprattutto nelle regioni di montagna dove la primavera è breve: in autunno i semi germinano ed emergono poi ristagnano durante l'inverno e le sue gelate ma la vegetazione riprende. appena arriva la primavera. Pertanto, lo sviluppo della vegetazione ottenuto in autunno compensa la breve tarda primavera in alcune regioni.

orecchie di segale ancora verdi

La segale associata alla veccia aiuta a decompattare il terreno, soprattutto se è argilloso: con i suoi peli radicali molto sviluppati, la segale spezzerà il terreno in superficie mentre la veccia fornirà l'azoto necessario. A maggio e giugno, questo sovescio sarà pronto per essere tirato su, quindi sminuzzato grossolanamente prima di essere leggermente interrato o utilizzato come pacciame a seconda che le piantagioni posteriori siano pianificate successivamente o immediatamente. La segale impiega molto tempo per decomporsi.

  • Famiglia: Poaceae
  • Tipo: biennale
  • Origine: Asia centrale
  • Colore: verde poi dorato a maturità
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: settembre-ottobre
  • Vendemmia: maggio-giugno
  • Altezza: fino a 1,5 m a seconda della specie

Terreno ideale ed esposizione per la segale

La segale viene coltivata in pieno sole in tutti i tipi di terreno, compresi quelli acidi, anche poveri e freddi.

chicchi di segale allungati

Data di semina della segale

La semina si effettua a fine estate, inizio autunno, intorno al 15 settembre, alla velocità di 10 g / m², facendo affondare i semi a circa 3 cm su terreno ben preparato. Questa semina precoce gli permetterà di crescere più alto prima dell'inverno.

Consiglio di manutenzione e cultura della segale

La segale ha il vantaggio di coprire bene il terreno, il che limita lo sviluppo delle erbacce. Ha una ripresa anticipata in primavera.

Raccolta, conservazione e utilizzo della segale

La raccolta della segale arriva sempre prima della raccolta del grano, che è tanto più consigliata se la paglia è destinata all'alimentazione del bestiame perché sarà troppo dura oltre uno sfalcio in aprile. Maggio.

Anche lo sradicamento della segale come sovescio viene effettuato in primavera.

I chicchi raggiungono la maturità per essere utilizzati nella farina alla fine di giugno, inizio luglio.

pane di segale, denso e scuro

Malattie, parassiti e parassiti della segale

La segale cornuta è un parassita velenoso che prospera nella segale, rendendola velenosa a causa degli alcaloidi che contiene. La ruggine marrone è anche una malattia della segale.

Posizione e associazione favorevole della segale

È una pianta che viene coltivata in associazione con veccia o trifoglio nel caso di utilizzo come sovescio poiché offrono un'interessante complementarità: miglioramento della struttura del suolo per la segale e apporto di azoto per altri.

Varietà di segale consigliate per la semina in giardino

Esistono diverse varietà a seconda della destinazione d'uso della segale, del suo periodo di semina e di quello del raccolto ...