Pomodori: le giuste combinazioni di piante per proteggerli!

Il pomodoro ( Lycopersicon esculentum ) è originario delle regioni calde, piovose, subtropicali del Centro e Sud America: pur prediligendo questo ambiente, cresce abbastanza bene ovunque purché non sia né troppo freddo né troppo umido. . Abbastanza sensibile alle malattie, il pomodoro può limitarle grazie alla compagnia di altre piante che apprezza molto: questa si chiama tecnica della compagnia.

Piante che sono buoni compagni per i pomodori

Piante che sono buoni compagni per i pomodori

Le piante da associare alla coltivazione del pomodoro, per favorirne il buon sviluppo sono cavoli, calendula, calendula, cetriolo, aglio, erba cipollina, basilico, lattuga, carota, l asparagi, spinaci, tetragono ...

Il cavolo cappuccio è un buon compagno del pomodoro perché quest'ultimo respinge coleotteri delle pulci, alghe bianche e mosche. Sono adatti come coltura intermedia tra le piante di pomodoro, verranno raccolti prima che il posto per i pomodori venga a mancare. La produzione sarà migliore.

La calendula ( Tagetes ) disseminata nel letto delle piante di pomodoro le proteggerà da tarme e nematodi, questi minuscoli vermi che infettano le radici dei pomodori. Il gambo del fiore rilascia composti che bloccano lo sviluppo delle larve di nematodi nelle radici. Altre piante hanno un effetto nematocida, sicuramente un po 'meno, come ad esempio la calendula o il cosmo.

Il cetriolo ( Cucumis sativus ), che ricopre il terreno attorno al pomodoro in posizione verticale, migliora notevolmente le rese.

Aglio, erba cipollina, basilico e, in misura minore, salvia, piantati alla base dei pomodori svolgono un ruolo preventivo contro la peronospora, questo fungo che macchia le foglie prima di dorare i pomodori. Da notare anche un aumento della produzione.

Lattuga, asparagi, carote, spinaci e tetragono piantati accanto ai pomodori danno rese migliori.

Piante da tenere lontane dai pomodori

Anche piante della famiglia delle Solanacee, come patate, melanzane ( Solanum melongena ), peperoni, non si mescolano bene con i pomodori. Il loro nemico comune è la muffa, soprattutto quando le estati sono umide. La patata vittima della peronospora la trasmetterà inevitabilmente ai pomodori della porta accanto.

Barbabietola e finocchio sono recalcitranti alla presenza del pomodoro che li fa stare bene.