Tagliare un fucsia: quando e come fare un taglio di fucsia?

Siccome non è sempre facile fiorire uno spazio semiombreggiato o addirittura ombreggiato, esposto ad Est, hai pensato al fucsia ( Fuchsia x hybrida ) quando hai visto il tuo vicino piantarne uno ai piedi del frontone della sua casetta poco affettata. dai raggi del sole. Ma perché non chiedergli di prendere qualche stelo per provare le talee ?! ...

quando e come fare le talee fucsia

Quando fare le talee fucsia?

Le talee fucsia sono molto facili da coltivare, e sebbene la maggior parte di queste piante perenni arbustive provenga da incroci complessi tra Fuchsia fulgens e Fuchsia magellanica , otterrai esattamente lo stesso fucsia della pianta madre.

Il momento ideale per provare le talee fucsia è alla fine dell'estate, dal 15 agosto, quando la calura estiva è ancora lì ei giovani germogli fucsia, carichi degli ormoni dell'estate, iniziano a crescere. da gustare, cioè da maturare e indurire un po '.

L'altro periodo adatto anche alle talee fucsia copre il periodo maggio-giugno, quando le temperature iniziano a diventare più miti durante il giorno e di notte che non possono più subire gelate primaverili.

Per ottimizzare le tue possibilità, consulta il calendario lunare e prediligi un periodo di luna calante, durante il quale la linfa scende nelle parti sotterranee, favorendo così un buon radicamento. Certo, tagliare un giorno in fiore un fucsia sarà la garanzia di ottenere una pianta più fiorita.

Per evitare la diffusione di possibili malattie, prima di tagliare i gambi, come sempre, abbi cura di disinfettare le tue forbici con alcool a 90 °.

Come si fa il taglio fucsia?

Preparare vasi riempiti con una miscela di sabbia e fibra di cocco, per sostituire il fragilissimo ecosistema della torba, in modo che il substrato sia drenante pur trattenendo l'umidità. È sempre meglio fare più talee contemporaneamente perché i risultati non sono mai garantiti al 100%, e poi se vanno tutti a buon fine, puoi darne un po '!

Seleziona porzioni di stelo con foglie ravvicinate per ottenere un forte radicamento poiché le radici si svilupperanno da ogni gemma. Attenzione alle varietà pendenti di fucsia, essendo gli steli più flessibili, sono anche più fragili.

Ogni germoglio giovane, senza fiori né boccioli, dovrebbe essere lungo 10-12 cm e, idealmente, avere 3 paia di foglie: la coppia inferiore verrà rimossa.

riuscire a talee fucsia

Fare un buco con un pezzo di legno nel substrato ben umido della pentola e inserire il taglio in modo che il livello delle foglie rimosse sia ben interrato. Tamp intorno e acqua. Posizionare la pentola in umido, ovvero sotto un sacchetto di plastica capovolto sulla pentola, per fornire un'atmosfera calda e umida al taglio. Tuttavia, aprire regolarmente all'acqua: questo aiuterà a aerare ed evitare qualsiasi rischio di marciume.

Conserva i vasi nella calura estiva ma all'ombra senza luce solare diretta.

Di solito, i segni di ripresa compaiono in un massimo di 6 settimane: la plastica che ricopre il vaso deve quindi essere rimossa. Aspetta un po 'più a lungo che le talee si acclimatino all'aria esterna. Quindi, trapianterai le giovani piante in vasi di terracotta leggermente più grandi in modo che svernino in un luogo a 8-12 ° C.

La primavera successiva, puoi installare le tue piccole fucsie in giardino, in modo da avere rapidamente alcuni fiori.