Giraumon: semina, semina, coltivazione, raccolta

Una varietà di zucca, Giraumon è una pianta annuale originaria del Sud America. Quando vuole, il Giraumon si rilassa e si distende molto velocemente fino a occupare 2 m di lunghezza. Le sue grandi foglie sempreverdi, tagliate in cinque lobi, sono portate da lunghi steli contorti. I fiori femminili, gialli, danno frutti grandi da 3 a 4 kg.

Giraumon crescente (Cucurbita maxima) nell'orto

Con l'aspetto generale della zucca, il giraumon è variegato di rosso, arancione e verde. Una volta svuotato della sua polpa, questa bella miscela colorata permette al giraumon di beneficiare di una seconda vita come insalatiera decorativa. La sua forma variegata gli è valsa il soprannome di turbante o cuffia turca. La sua polpa, soda, dolce e farinosa, è ricca di carotenoidi e fibre che proteggono le cellule dall'invecchiamento e facilitano il transito intestinale.

  • Famiglia: cucurbitaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Sud America
  • Colore: fiori gialli
  • Taglio: no
  • Piantagione: semina marzo-aprile
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: si sviluppa su più di 2 metri

Terreno ed esposizione ideale per la coltivazione del giraumon nell'orto

Il giraumon apprezza un terreno ricco, humus, ben drenato e soprattutto mai privo di acqua. Un'esposizione soleggiata gli consentirà una buona maturazione.

Semina, piantagione e trapianto di giraumons

Il giraumon viene seminato in marzo-aprile direttamente sul posto. Raggruppa i semi in sacche di 3 o 4, che dovrai distanziare di almeno 1,50 m l'una dall'altra.

Per un raccolto anticipato, è necessario seminare al coperto in gennaio-febbraio, quindi trapiantare a maggio.

Consiglio di manutenzione e cultura di giraumon

Diserbo e zappatura regolari. Puoi anche aiutare la pianta a non espandersi troppo ea non invadere lo spazio vitale dei suoi vicini.

Malattie, parassiti e parassiti di giraumons

Oidio, marciume grigio, afidi.

Posizione e associazione favorevole di giraumon

La coltura in vaso è possibile, tuttavia dovrai pizzicare lo stelo per limitare la produzione a 2 frutti per pianta. In giardino, puoi piantare i tuoi giraumons vicino a patate o mais.

Varietà di giraumons consigliate per la semina in giardino

Il giraumon essendo esso stesso una varietà di zucca, non si trova in molte specie, a parte il turbante di Aladino la cui variegatura è un po 'più marcata, ei frutti un po' più piccoli.