Calibrachoa o petunia in miniatura: fiore, semina, cura

Calibrachoa ( Calibrachoa x hybrida ) non deve essere confuso con la petunia ( Petunia x hybrida ) anche se assomiglia molto a una petunia in miniatura. Originaria del Brasile e dell'Uruguay, questa erbacea perenne è una pianta ideale per vasi e sospensioni estive all'aperto, a causa della sua diffusione fino a portamento prostrato o addirittura cadente.

Mini petunie (Calibrachoa)

Le sue foglie pubescenti, lanceolate lunghe da 2 a 3 cm, leggermente appiccicose, sono persistenti, ma essendo una pianta fredda, viene spesso coltivata come annuale alle nostre latitudini anche se resiste fino a -5 a -7 ° C in terreno asciutto.

Molto fiorifera, si ricopre di tanti fiorellini con corolla tubolare di circa 3 cm di diametro, dalla primavera al gelo. È disponibile un'ampia gamma di colori: giallo, rosa, rosso, arancione, bronzo, crema, bianco, malva, viola, viola ... I frutti in capsule seguono la fioritura e contengono i semi.

  • Famiglia: Solanaceae
  • Tipo: perenne coltivata come annuale
  • Origine: Sud America
  • Colore: giallo, rosa, rosso, arancio, bronzo, crema, bianco, malva, viola, viola
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a ottobre
  • Altezza: da 10 a 50 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare calibrachoa

Calibrachoa ama il pieno sole ma tollera l'ombra leggera nelle regioni torride. Ha bisogno di terreno ben drenato, leggero, neutro e ricco. Evita i terreni calcarei.

Mini-petunie (Calibrachoa) fiori

Data di semina, impianto e talee di calibrachoa

La semina in terrina calda verrà effettuata in febbraio-marzo. Quando le piantine iniziano a formarsi trapiantatele in vasi in cui rimarranno fino a quando non verranno messe a dimora in giardino o in vaso da esterno non appena non sarà più da temere il gelo, cioè intorno a metà maggio.

La talea può essere prevista in estate rimuovendo le foglie dal fondo dello stelo che verrà affondato nel terreno e scegliendo un pezzo di gambo senza fiori.

Consigli di manutenzione e cultura del calibrachoa

Si consiglia di annaffiare regolarmente, lasciando asciugare tra due annaffiature per evitare un eccesso di acqua. Puoi pizzicare i gambi per addensarli di più e mantenerli una forma cespugliosa.

Il calibrachoa è così avido che durante la crescita possono essere necessari contributi di corno schiacciato o sangue essiccato.

Per svernare, potalo energicamente (a 10 o 20 cm) prima di rimetterlo al gelo in un luogo fresco.

Malattie, parassiti e parassiti del calibrachoa

Attenzione ai funghi alle radici in eccesso di umidità. Possono entrare anche gli afidi, mentre le lumache e le lumache spesso mordicchiano i giovani germogli.

Posizione perfetta di calibrachoa

Calibrachoa è la pianta tipo destinata a vasi, fioriere, sospensioni ma trova anche il suo posto in aiuole basse come tappezzante.

hotpot calibrachoa

Varietà consigliate di Calibrachoa per avere molti fiori

Il genere Calibrachoa ha quasi 25 specie tra cui varietà orticole raccolte in serie come 'Millions Bells', Super Bells, Mini Famous e quantità di cultivar ...