Come preparare la malta adesiva per la piastrellatura?

La malta adesiva è il preparato più idoneo per la posa di un rivestimento su un pavimento o su un muro come le piastrelle. Si tratta di una speciale preparazione in polvere disponibile nei negozi di bricolage che, miscelata con acqua, dà un prodotto ideale per la posa e l'incollaggio di piastrelle. La preparazione della malta adesiva avviene per fasi e deve rispettare in particolare un tempo di riposo.

Come preparare la malta adesiva per la piastrellatura?

Bastoncini di mortaio, che cos'è?

La malta adesiva è composta da una miscela di cemento, sabbia finissima e additivi fissativi. Questa miscela viene venduta pronta all'uso, sia in polvere, in sacchi di diverse quantità (da 1 a 25 kg), sia in vasetto sotto forma di pasta pronta per essere utilizzata. Ci interessa qui la malta adesiva in polvere, molto facile da preparare, molto economica e che mantiene il meglio.

Esistono molte varietà di malte adesive adatte ad ogni tipo di piastrellatura. Dalla malta adesiva a presa lenta o rapida, a quella specifica per l'incollaggio di piastrelle a pavimento riscaldante, passando per la malta adesiva speciale per la posa di piastrelle a parete o resistente al gelo per installazioni esterne.

Preparazione passo passo della malta adesiva

La preparazione dell'adesivo per piastrelle è semplice e veloce. Basta rispettare scrupolosamente le fasi di preparazione per ottenere una buona malta adesiva, efficace al 100% per la corretta posa e incollaggio delle piastrelle.

Miscelazione di malta adesiva con acqua

Ogni tipo di malta adesiva risponde a specifiche indicazioni riguardanti le quantità da rispettare per ottenere un prodotto finale ideale. Fare riferimento alle istruzioni per l'uso del prodotto per miscelare le quantità esatte di adesivo in polvere con l'acqua. Tuttavia, non esitate ad aggiungere un po 'più di acqua rispetto al volume consigliato in caso di alte temperature.

La malta adesiva e l'acqua possono essere miscelate in un contenitore, sia a mano utilizzando una pala o cazzuola, sia utilizzando un miscelatore meccanico o elettrico se si deve preparare una grande quantità di malta adesiva. La cosa più importante alla fine è ottenere una consistenza liscia ed elastica. Questo risultato è favorito se si aggiunge gradualmente la polvere all'acqua.

Tempo di permanenza della malta adesiva

Anche se la malta adesiva cambia rapidamente aspetto altrimenti non sarà più utilizzabile per incollare efficacemente le vostre piastrelle, è necessario un periodo di riposo dell'impasto precedentemente ottenuto. Una volta ottenuta la consistenza della miscela malta adesiva / acqua, attendere qualche minuto prima di iniziare la posa delle piastrelle. Questo breve periodo di riposo permette all'adesivo di acquisire tutte le sue qualità.

Attenzione: la malta adesiva solidifica rapidamente. È meglio prepararlo mentre procedi con la piastrellatura. Per lo stesso motivo ricordati di pulire velocemente l'attrezzatura utilizzata per la preparazione della tua malta adesiva.