Gerbera (Gerbera): fioritura, manutenzione e coltivazione in giardino

Gerbera, margherite colorate, fiore

Le gerbere vengono utilizzate principalmente come fiori recisi nei mazzi che il tuo fiorista offre, soprattutto perché rimangono belle abbastanza a lungo prima di appassire. Difficile da coltivare alle nostre latitudini poiché questi fiori, che comprendono una quarantina di specie, crescono originariamente in Africa nera, Madagascar, Asia e Indonesia, paesi molto caldi. Potete coltivarli in serra, o anche piantarli in pieno sole nel sud della Francia, come i fiori annuali, ma attenzione, sotto i 5 ° C, non resisteranno.

La Gerbera somiglia un po 'a una grande margherita con le sue rosette basali ben distribuite, di cui la testa, singola o doppia, ha vari colori che vanno dal rosso al giallo passando per il viola, rosa o bianco. Il centro è giallo o nero.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne nelle regioni calde, annuale altrove
  • Origine: Africa nera, Madagascar, Asia e Indonesia
  • Colore: fiori gialli, rossi, viola, rosa o bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: maggio-giugno
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: da 25 a 60 cm a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideale per piantare una Gerbera in giardino

La Gerbera necessita di essere in pieno sole, in terreno fertile e ben drenato; l'ideale è la miscela di terriccio e terriccio.

Data di semina, messa a dimora e talee di Gerbere

La semina avviene in ottobre o aprile ad una temperatura intorno ai 15 ° C. Piantiamo le giovani piante, che abbiamo tenuto al coperto, in maggio-giugno. Le talee basali vengono effettuate in estate ma la divisione dei cespi viene eseguita a marzo.

Consiglio di manutenzione e cultura di Gerbéra

Sono necessarie annaffiature frequenti durante la vegetazione per mantenere il terreno un po 'umido, soprattutto in vaso. In quest'ultimo caso è bene rinvasare nella primavera di ogni anno.

Malattie, parassiti e parassiti della Gerbera

Mosche bianche, afidi, marciume radicale possono danneggiare la Gerbera.

Posizione e associazione favorevole di Gerbéra

È una pianta che viene coltivata isolatamente in vaso o, nel sud della Francia, in un grappolo tra fiori annuali e altre piante perenni.

Varietà raccomandate di Gerbéra per avere bellissimi fiori

La Gerbera jamesonii vi regalerà fiori grandi oltre i 10 cm di diametro, la Gerbera Californian Giants è interessante per la sua altezza di circa 60 cm, mentre la Gerbera Race Pandora è alta solo 25 cm.