Semina rape: quando e come seminare le rape?

La rapa è un ortaggio a radice che assomiglia un po 'a un grosso ravanello ma attenzione, ci sono varietà molto diverse che si distinguono per la loro forma (lunga, mezza lunga, rotonda o piatta), il loro colore (viola, bianco a collare rosa, rosso ...) e la loro stagione di raccolta poiché, infatti, si tratta della rapa primaverile o della rapa autunnale. Ovviamente i periodi di semina non sono gli stessi ...

Quando seminare la rapa?

La rapa ( Brassica rapa o Brassica napus ) si semina da metà febbraio ad aprile per la rapa primaverile e in luglio e agosto per la rapa autunnale.

In tutti i casi, la rapa viene seminata direttamente sul posto, nel terreno, anche a febbraio.

piantine di rapa

La lievitazione della rapa impiega solo pochi giorni: il tempo di germinazione varia da 4 a 6 giorni se la temperatura oscilla tra 15 e 20 ° C, e da 4 a 5 giorni in più se è un po 'più fredda. D'altra parte, dovrai essere paziente nel raccogliere le rape che impiegano dai 2 ai 4 mesi dopo la semina per raggiungere la maturità, sapendo che le rape autunnali e invernali sono le più lunghe.

Le rape sono molto facili da coltivare purché non vengano seminate in terreni poveri o troppo calcarei e non mancano le annaffiature.

Apprezzano i terreni ricchi di potassio e fosforo, arricchiti di compost maturo durante l'autunno che precede la semina, perché le rape sono golose. I terreni profondi, freschi, che trattengono l'acqua e sciolti sono essenziali per il suo sviluppo. In estate è necessaria un'esposizione soleggiata e semiombreggiata per risparmiarle il sole cocente.

Come seminare la rapa?

Le piantine vengono fatte in fila con solchi poco profondi distanziati di 25-30 cm l'uno dall'altro, a una profondità di appena 1 cm, poiché i semi dovrebbero essere appena coperti. Dovrai pigiare con la parte posteriore del rastrello e mantenere il terreno fresco.

Quando le piantine hanno sviluppato 3-4 foglie, diradare a 10-15 cm in modo che ogni rapa abbia spazio per svilupparsi adeguatamente.

Annaffia regolarmente, poiché le rape sono sensibili alla siccità. Zappare per non far guadagnare le erbacce e pacciamare, se lo si desidera, con erba tagliata, ad esempio, che fornisce pacciamatura fine.

mazzo di rape

La rapa è piuttosto faticosa per il terreno, quindi vale la pena pianificare una rotazione delle colture nello stesso luogo ogni 3 o 4 anni. Per ottimizzare la tua produzione, semini preferibilmente una luna calante in un giorno "radice" del calendario lunare.

Quando disegni la pianta del tuo orto, cerca di sfruttare una buona combinazione di piante, installando le rape vicino ai piselli e alle carote: si stimolano a vicenda e producono di più, senza contare che la rapa e la carota ne beneficiano azoto fissato dai piselli. Ma è meglio tenere lontane le altre Brassicacee come ravanelli, cavoli, rucola.