Mandorle: raccolta, conservazione e utilizzo delle mandorle

I mandorli in fiore offrono uno spettacolo magnifico e soprattutto particolarmente piacevole poiché in questo periodo - febbraio - la vegetazione è ancora addormentata. Con questa fioritura di fiori bianchi e rosa, attenzione alle gelate primaverili, per raccogliere le mandorle a fine estate!

  • Vedere il foglio del mandorlo ( Prunus dulcis amygdalus )

Mandorle: raccolta, conservazione e utilizzo delle mandorle

Quando raccogliere le mandorle?

Per ottenere le mandorle sarà necessario non solo che il freddo non si inviti in primavera ma inoltre che l'albero da frutto non sia piantato in isolamento perché necessita di un albero di varietà impollinatrice entro 15 metri.

Se tutte le condizioni sono soddisfatte, il mandorlo darà drupe a polpa secca, con una buccia vellutata verde chiaro chiamata buccia contenente il guscio in cui la mandorla è comunemente chiamata mandorla.

Mandorle: raccolta, conservazione e utilizzo delle mandorle

Le mandorle fresche o verdi si raccolgono a mano tra la fine di giugno e l'inizio di luglio, ma tutto dipende dal clima (tra i 10 ei 25 giorni prima della piena maturazione): possono essere consumate subito, sono lattiginose e dolci al gusto.

Mazzo di mandorle secche da fine agosto - inizio settembre non appena il guscio inizia ad aprirsi.

Se le raccogli con la buccia, dovrai toglierle per conservare solo la mandorla nel suo guscio legnoso molto duro.

Come conservare le mandorle?

Una volta tolte dalla buccia, le mandorle con il guscio si conservano per un anno senza alcun problema all'aria aperta, su una mensola o in un cestello in modo che l'aria circoli, oltre all'occasionale rimescolamento che si può fare. , a proposito. Una stanza ariosa piuttosto fresca sarà preferibile a uno spazio chiuso e caldo.

Fai attenzione ai topi e agli altri roditori che potrebbero interessarti se conservi i cestini di mandorle in un luogo frequentato da questi piccoli animali!

Così conservate e ventilate regolarmente, potrete consumare le mandorle secondo le vostre esigenze rompendo il guscio utilizzando uno schiaccianoci in modo da estrarre la mandorla.

Come godere dei benefici delle mandorle?

Le proprietà delle mandorle

Molto ricca di calorie (400kcal / 100g), la mandorla è ricca di lipidi (50%), proteine ​​(25%) e fibre (12%). Fornisce vitamina E (antiossidante), B2, B9, B3, B1, potassio, fosforo, magnesio, calcio, zinco, manganese, rame, ferro; contiene pochissimi carboidrati ma apporta fitosteroli, che avrebbero un'azione benefica contro il colesterolo. Le mandorle contengono un olio grasso ricco di acidi oleico (acido grasso monoinsaturo) e linoleico (acido grasso polinsaturo).

Mandorle: raccolta, conservazione e utilizzo delle mandorle

La mandorla amara contiene un eteroside cianogeno, il tonsilloside, che lo rende tossico e può essere utilizzato solo a basse dosi per aromatizzare. La mandorla dolce è quella che viene comunemente mangiata e utilizzata.

L'uso delle mandorle

La mandorla dolce è interessante nel trattamento delle ulcere gastriche, anche nei diabetici poiché contiene solo il 20% di carboidrati.

L'olio di mandorle dolci è utilizzato come lassativo nei neonati, ma viene utilizzato principalmente per le sue proprietà emollienti e idratanti in dermatologia e cosmetologia.

Gli atleti apprezzano le mandorle per le proteine ​​vegetali e gli amminoacidi essenziali che forniscono.

In cucina la mandorla dolce viene utilizzata per la prima volta nella preparazione dello sciroppo d'orzo, rinfrescante e calmante.

Oggi il "latte di mandorle" che si ottiene da mandorle tritate in una purea e acqua ha solo il colore del latte, non ha alcuna relazione con il livello nutrizionale con il latte originale. animale. Questa bevanda vegetale è utilizzata principalmente dai vegani che vogliono sostituire il latte di soia per cucinare e da persone che si dichiarano intolleranti al lattosio.

In cucina si usano le mandorle in diverse forme - intere, sbollentate (senza la sottile buccia marrone), a scaglie (tagliate a fettine molto sottili nel senso della lunghezza) - e in diversi modi - semplici, grigliate, salate.

torta di torrone e mandorle

La mandorla è uno dei 13 dolci natalizi provenzali! Viene inoltre trasformato in confetti, torroni, crocchette, tegole mentre la pasta di mandorle viene inserita nel frutto mascherato. E in pasticceria, la mandorla è la base del frangipane, tra tanti altri usi e ricette gourmet.

Ricetta dello sciroppo d'orzo

Contrariamente al suo nome, lo sciroppo d'orzo non è fatto con l'orzo anche se ... originariamente questa bevanda emulsionante era fatta bene con l'orzo fino a quando le mandorle non sostituirono l'orzo , mantenendo il nome!

Per fare un delizioso sciroppo d'orzo senza aromi artificiali, hai bisogno di:

  • 170 g di mandorle dolci
  • 50 g di mandorle amare
  • 40 ml + 500 ml di acqua
  • 250 g + 800 g di zucchero
  • 4 cucchiai di acqua di fiori d'arancio

In un mortaio pestate insieme i due tipi di mandorle, aggiungendo 40 ml di acqua e 250 g di zucchero, fino ad ottenere una pasta fine.

Aggiungere 500 ml di acqua per sciogliere l'impasto, quindi strizzare il tutto per far uscire il latte. Aggiungere 800 g di zucchero e sciogliere a bagnomaria. Profumo di fiori d'arancio e gusto aggiustato.