Questa pallina di pelo dall'aspetto di peluche è, nonostante le apparenze, un cane di carattere, vivace e intelligente. Lo Yorkshire Terrier è l'animale domestico per eccellenza, pieno di spirito, affettuoso e molto legato al suo padrone.
- Dimensioni: da 15 cm a 25 cm
- Peso: da 2 kg a 3 kg
- Mantello: lungo
- Colore: blu acciaio, fulvo o bronzo
- Aspettativa di vita: da 10 anni a 16 anni
- Periodo di gestazione: 63 giorni
Descrizione e caratteristiche dello Yorkshire Terrier
Lo Yorkshire Terrier è un cane di piccola taglia con un pelo lungo, molto lucido e setoso. Lo riconosciamo in particolare con le sue ciocche di capelli che gli cadono davanti agli occhi che i maestri, per motivi di igiene, gli legano sulla sommità della testa con un nodo o una sbarra. Il mantello dello Yorkshire Terrier è riconoscibile anche dalla presenza di una striscia che segue tutta la sua spina dorsale. Lo Yorkshire Terrier ha un aspetto molto espressivo con i suoi occhi luminosi di medie dimensioni. Nonostante le sue piccole dimensioni, il suo aspetto è dignitoso e trasuda una certa importanza.
Origine dello Yorkshire Terrier
L'origine esatta dello Yorkshire Terrier non è propriamente nota. Discendeva dal Maltese Terrier o dal Cairn. In ogni caso, fu in Inghilterra, nella regione dello Yorkshire, che fece la sua comparsa lo Yorkshire Terrier, alla fine del XIX secolo. Era usato per cacciare i conigli, le sue piccole dimensioni gli permettevano di entrare nelle tane.
Carattere e comportamento dello Yorkshire Terrier - A chi è rivolto?
Nonostante le sue piccole dimensioni, lo Yorkshire Terrier è un cane di carattere, vivace e curioso. Spesso testardo, è necessario porsi dei limiti molto presto, altrimenti può diventare aggressivo e mordere. È un cane da casa che si adatta perfettamente allo stile di vita dei suoi padroni ma che non deve essere considerato un giocattolo, soprattutto dai bambini. L'energico Yorkshire Terrier ha bisogno di esercizio. Per lui sono necessarie passeggiate regolari durante le quali potrà soddisfare la sua curiosità e il suo istinto di cacciatore di roditori, che prende dalla sua razza terrier, grattando in particolare il terreno. Pertanto, lo Yorkshire Terrier si adatta bene a un maestro camminatore, così come a una persona anziana a cui si manterrà in forma. Una delle caratteristiche dello Yorkshire Terrier,che deriva dalla sua origine da cane da guardia, è quello di abbaiare non appena si verifica qualcosa di anormale.
Come prenderti cura del tuo Yorkshire Terrier: i suoi bisogni
Lo Yorkshire Terrier non ha sottopelo. Di conseguenza, teme la pioggia, il vento e l'inquinamento. I suoi capelli devono quindi essere protetti. Inoltre, i suoi capelli, che crescono fino a 1,5 cm al mese, devono essere mantenuti, e in particolare districati, almeno una volta alla settimana e idealmente una volta al giorno. Si consiglia una toelettatura professionale, una volta al mese, per prendersi cura dello Yorkshire Terrier.
Cibo Yorkshire Terrier
Si consiglia di nutrire lo Yorkshire Terrier con cibo secco, circa 40 grammi al giorno, adattato alle sue dimensioni. Predisposto al sovrappeso, la dieta dello Yorkshire Terrier non dovrebbe consistere in troppi cibi ricchi di grassi o zuccheri.
Salute dello Yorkshire Terrier
Lo Yorkshire Terrier gode di una salute abbastanza buona. Tuttavia, potrebbe avere problemi alle articolazioni, specialmente alle vertebre e alle rotule. Lo Yorkshire Terrier può anche soffrire di problemi dentali che provocano la comparsa di una placca di tartaro che può arrivare a gengiviti o allentamento dei denti.
Prezzo di un cucciolo di Yorkshire Terrier
Il prezzo di un cucciolo di Yorkshire Terrier dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.
- Prezzo di un maschio Yorkshire Terrier: da 400 a 2.100 €
- Prezzo di una femmina di Yorkshire Terrier: da 600 a 2.000 €