Arum (Zantedeschia): fiore, semina, cura

Uno dei fiori preferiti di orticoltori e fioristi, l'arum ( Zantedeschia ) si trova spesso nella composizione di mazzi di fiori e ghirlande, sia per un matrimonio, una festa di campagna, un ricevimento, un battesimo o semplicemente decorare casa e appartamento. L'arum è più o meno rustico a seconda della specie (-14 ° C per le varietà bianche).

Arum (calla), fiore bianco del giardino

Le sue grandi e magnifiche foglie verdi lucide possono raggiungere facilmente i 60 centimetri, sono decidue o persistenti a seconda della specie. Portato da uno stelo allungato che termina in un magnifico spadice giallo, il fiore è a forma di cono e talvolta si presenta in bianco, arancione o nero. Sviluppandosi in grappoli, i frutti sono molto velenosi. Soprattutto evita di consumarli e se pianti aromi nel tuo giardino, non lasciare la pianta alla portata dei bambini.

  • Famiglia: Araceae
  • Tipo: bulbosa perenne
  • Origine: Sud Africa
  • Colore del fiore: bianco, rosa, arancione, nero, rosso, giallo
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da aprile ad agosto
  • Altezza: fino a 1 metro

Terreno ed esposizione ideali per piantare arum bianco in giardino

Con una moderata esposizione al sole, o in parziale ombra, l'arum predilige terriccio o terreni molto humus, ma comunque ben ventilati e drenati.

Data di semina e impianto di aromi

La moltiplicazione avviene per semina o per semplice divisione dei tuberi in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura di Arum

Una volta che le foglie dell'arum iniziano a svilupparsi bene, sentiti libero di concimare il terreno o il terriccio con un fertilizzante liquido. Acqua moderatamente.

Raccolta, conservazione e utilizzo degli aromi

I fiori e i fiori dell'arum si conservano molto bene. Aggiungere un po 'di candeggina nell'acqua del vaso, questo prolungherà la loro freschezza.

Malattie, parassiti e parassiti dell'arum

Afidi.

Posizione e associazione favorevole di arums

In vasca, in vaso, in un'aiuola, in un'aiuola, in una pianta a strisce o in una serra, l'arum si sposa bene con i nontiscordardime.

Varietà di arume consigliate per avere bellissimi fiori

Il genere ha solo 8 specie: l'arum etiope ( Zantedeschia aethiopica ) è il più comune in bianco, ma troverai anche Z antedeschia rehmanii , con spate dal bianco al rosa o viola scuro, Zantedeschia elliotina , con spate giallo dorato. Sono stati creati molti ibridi.