Vola l'amanita, il fungo rosso con i puntini bianchi

L'agarico di mosca è il grazioso fungo rosso a pois bianchi così utilizzato nei cartoni animati - Biancaneve in particolare - e nei fumetti, ma che non è affatto tra i funghi comuni più apprezzati perché estremamente tossico per il fatto dei suoi effetti allucinogeni! L' agarico di mosca ( Amanita muscaria ) della famiglia delle Amanitaceae, detta anche falsa spina, prende il nome dal violento potere insetticida che si può ottenere dalle mosche, da un preparato a base di trito di fungo .

fly agarico (Amanita muscaria)

Come riconoscere l'agarico di mosca?

L'agarico di mosca si trova principalmente su terreni acidi, sotto alberi decidui (in particolare betulle…), e sotto conifere (abete rosso, pini…) o ai margini di questi boschi. È spesso un presagio di futuri funghi porcini bordolesi perché cresce negli stessi luoghi dalla fine dell'estate al tardo autunno.

È particolarmente pittoresca con il suo cappello rosso-arancio punteggiato di piccoli fiocchi bianchi, che possono raggiungere i 15-20 cm di diametro, composto da lame libere, strette e bianchissime. Il piede, che è alto fino a 20-25 cm, è bianco con un anello ben formato e, alla base, un bulbo di cipolla contrassegnato da piccole verruche bianche in rilievo che si possono trovare anche sul bordo dell'anello.

Sul cappello, i fiocchi possono essere più o meno giallastri e talvolta anche scomparire dopo una forte pioggia.

La polpa bianca non emana alcun odore particolare.

Quali funghi possono assomigliare all'agarico di mosca?

Nonostante i suoi bei colori e originalità, l'amanita velenosa può ancora essere confusa con altri funghi come l' Amanita di Cesare ( Amanita caesarea ). Si distingue per le sue lame, il piede e l'anello che sono giallo-arancio e la sua grande volva bianca alla base del piede. Di solito, inoltre, non ha fiocchi sul suo cappello arancione brillante uniforme e raramente cresce sotto i pini. È un ottimo commestibile a differenza dell'agarico di mosca!

Per evitare di ritrovarvi storditi, se non siete sicuri della commestibilità del vostro raccolto, chiedete sempre il consiglio di un farmacista micologo.

fly agarico (Amanita muscaria)

La tossicità dell'agarico volante

L'amnite di mosca contiene l'alcaloide muscimole, che rende il fungo velenoso. È quindi simile a una droga, peraltro usata come tale in certe regioni del mondo o da sciamani che hanno riti esoterici particolarmente estremi. Dopo il consumo di questo fungo, la persona si trova in uno stato prossimo a quello di intossicazione che viene prolungata da una deprimente "discesa" alternata da allucinazioni e esilaranti deliri, prima che la persona si addormenti.

L'agarico volante non è mortale, tuttavia gli effetti tossici e allucinogeni possono variare da persona a persona e da fungo a fungo, ma sempre con gravi rischi per la salute, in particolare psicologici e mentale.