Goumi giapponese (Elaeagnus multiflora), con bacche commestibili: piantare, crescere

La gomma giapponese ( Elaeagnus multiflora ) è un arbusto cespuglioso abbastanza svasato, perfettamente resistente (-25 ° C), a crescita rapida, che ha la particolarità di produrre bacche commestibili.

Goumi giapponese (Elaeagnus multiflora) contro il colesterolo

Molto ramificato, l'arbusto sviluppa rametti rossastri portanti foglie intere, ovali, lunghe fino a 10 cm, con bordi ondulati, di colore grigio-verde sul lato inferiore. A seconda del clima e della regione, il fogliame è da deciduo a semi-sempreverde o addirittura marcescente. Le radici di goumi fissano l'azoto come i legumi.

Tra la fine di aprile e l'inizio di maggio, questo alberello rigoglioso esplode in una fioritura multipla, da qui il suo nome: piccoli fiori crema, stellati, solitari, profumati compaiono all'ascella delle foglie. Sono mielate e attirano le api che apprezzano il loro nettare.

Alla fine della fioritura si sviluppano piccoli frutti ovali, lunghi da 1 a 1,5 cm circa, di un bel colore rosso-arancio, che diventano rosso vivo a maturità nel cuore dell'estate. Commestibili, queste drupe hanno un sapore piccante, non troppo dolce, leggermente astringente, e fanno deliziose gelatine e vini da aperitivo, se gli uccelli te ne lasciano un po 'perché amano il rifugio che l'arbusto costituisce per loro! Nella medicina cinese le bacche vengono utilizzate per regolare i livelli di colesterolo e hanno proprietà toniche, digestive e antiossidanti, sono ricche di flavonoidi e vitamine A, C ed E.

Il goumi giapponese è stato introdotto per la prima volta nell'est della Francia (Vosgi, Lorena) nel XIX secolo, dove oggi è molto diffuso, ma resisterà perfettamente all'esposizione al mare o particolarmente ventosa.

  • Famiglia: Eléagnaceae
  • Tipo: arbusto da deciduo a semi-sempreverde
  • Origine: Cina, Giappone, Corea del Nord
  • Colore: fiori crema
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: aprile-maggio
  • Vendemmia: luglio-agosto
  • Altezza: fino a 3 m

Terreno ed esposizione ideali per goumi giapponesi

Il goumi giapponese viene coltivato in pieno sole o mezz'ombra in tutti i tipi di suoli idealmente leggeri, sabbiosi, anche poveri ma non troppo bagnati.

Data di semina, divisione e impianto di goumi giapponesi

In autunno è possibile seminare i semi ma ci vorranno diversi mesi per emergere: abbiate pazienza! Altrimenti, puoi raccogliere ventose ai piedi in questa stessa stagione, che è anche la migliore per la semina sebbene sia possibile anche la primavera. Per una siepe, mantieni circa 80 cm tra ogni arbusto.

Consiglio di manutenzione e cultura del goumi giapponese

Le esigenze di irrigazione sono normali, a volte in estate quando fa molto caldo. Alla fine dell'inverno, quando l'arbusto è giovane, dovrai praticare una potatura di addestramento, in modo che si sviluppi con una bella silhouette. alla fine dell'inverno. Quindi una piccola potatura di manutenzione per rimuovere ramoscelli morti o aggrovigliati sarà sufficiente, ma se vuoi fare una potatura rigorosa per una siepe dritta, anche il goumi giapponese lo sopporterà.

Raccolta, conservazione e utilizzo del goumi giapponese

Le bacche si raccolgono in luglio o agosto quando hanno raggiunto la maturità, sono molto rosse: questo impedirà loro di essere dure. Li mangerai crudi o cotti per fare gelatine, vino goumi da aperitivo, sciroppi, ecc.

Malattie, parassiti e parassiti del goumi giapponese

La clorosi può raggiungerla se il terreno è troppo calcareo. Altrimenti, anche i bruchi possono attaccarlo.

Posizione e associazione favorevole del goumi giapponese

È un arbusto che si presterà bene alla piantumazione in una siepe rustica, libera o addirittura fruttifera, soprattutto in terreni poveri che il suo apparato radicale aiuterà ad arricchire. Sarà un bell'effetto anche isolato o in vassoio per adornare un terrazzo.

Varietà consigliate di Elaeagnus per la semina in giardino

Esistono circa cinquanta specie del genere Elaeagnus tra cui Elaeagnus ebbingei, Elaeagnus angustifolia , Elaeagnus commutata , Elaeagnus macrophylla , Elaeagnus umbellata , Elaeagnus pungens ...

Il goumi giapponese ( Elaeagnus multiflora ) è disponibile in alcune cultivar come Elaeagnus multiflora 'Sweet Scarlet' , con grandi frutti rosso cremisi, Elaeagnus multiflora 'Red Gem' , con grandi frutti rossi anch'essi ma molto dolci ...

(credito fotografico: Lotus Johnson - CC BY-NC 2.0)