Sophora japonica o giapponese Sophora: piantare, crescere, prendersi cura

Sophora giapponese - Sophora japonica pendula - Crescere, piantare, prendersi cura

La sophora o pagoda giapponese è un arbusto deciduo diffuso, spesso coltivato nella sua forma piangente. Molto rustica, ha anche il vantaggio di crescere velocemente e regolarmente.

Le sue foglie verde scuro sono pennate e misurano da 10 a 25 cm di lunghezza, che possono contare circa quindici foglioline lanceolate lucide che diventano dorate in autunno. Il suo tronco è tortuoso e crepato, il che si aggiunge anche al livello decorativo.

I fiori nettariferi bianchi di 2 cm massimo compaiono in settembre-ottobre: ​​sono papilionacei e profumati, riuniti in pannocchie terminali lunghe da 10 a 30 cm. Tuttavia è abbastanza raro vederli sbocciare perché la fioritura spesso avviene dopo diversi anni, anche vent'anni. Quindi compaiono baccelli lunghi 6-8 cm con semi velenosi.

Le foglie una volta erano usate come colorante giallo ei fiori erano usati nei cosmetici.

  • Famiglia: Papilionaceae
  • Tipo: arbusto
  • Origine: Cina, Corea
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: settembre-ottobre
  • Altezza: fino a 25 m a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per piantare sophora in giardino

Sophora viene coltivata in pieno sole in un terreno ricco, fresco e ben drenato.

Data di semina, innesto e impianto di sophora giapponese

Puoi seminare la sophora in una cornice fredda quando i semi hanno raggiunto la maturità, oppure puoi innestare cultivar alla fine dell'inverno. La semina avverrà in autunno.

Consiglio di manutenzione e cultura della sophora giapponese

La sophora giapponese deve essere picchettata e pacciamata. Più calde e lunghe sono le estati, più è probabile che fiorisca.

Potare a febbraio-marzo per rimuovere i rami ribelli e mantenere una bella cornice. Ma non toccarlo se la porta è giusta per te.

Malattie, parassiti e parassiti della sophora giapponese

Non è suscettibile alle malattie.

Posizione e associazione favorevole della sophora giapponese

La sophora giapponese è l'effetto più bello da sola o all'interno di un'aiuola. Alcune varietà vanno bene anche nei tini.

Varietà raccomandate di sophora giapponese per la semina in giardino

Ci sono una sessantina di specie. La Sophora japonica prese il nome di Styphnolobium japonicum , ma l'antico nome è ancora molto utilizzato. Troverai Sophora japonica 'Pendula'che forma un pergolato naturale con i suoi lunghi rami pendenti, Sophora japonica 'Violacea' con fiori bianchi sfumati di rosa lilla, Sophora japonica 'Pubescens' con fogliame pubescente e pannocchie più lunghe, Sophora japonica 'Variegata' con fogliame variegato giallo, Sophora japonica 'Dot' da piantare in contenitore perché non supera i 2 m, con il suo portamento semi-piangente e i suoi rametti a spirale, Sophora japonica 'Little baby' , da mettere anche in vaso con i suoi 50 cm di altezza, in piccolo foglie e rami contorti.

Altrimenti si ha la Sophora microphylla con fogliame sempreverde molto fine e fiori giallo brillante, la Sophora tetraptera , meno rustica, anch'essa con fogliame sempreverde e fiori giallo oro o la Sophora davidii con fogliame deciduo, non superiore a 3 m, con fiori bianchi viola.

(foto Matthieu Sontag - licenza CC BY-SA 3.0)