Albero di guava (Psidium guajava): crescita, semina, potatura

Albero di guava (Psidium guajava)

L'albero di guava, chiamato anche mela guava o susino di sabbia, è un albero che raggiunge generalmente i 10m di altezza, ed è vestito di una sontuosa corteccia marrone molto esfoliante. Il suo fogliame sempreverde è composto da foglie ovali di circa quindici centimetri, e le cui nervature parallele sono fortemente marcate.

Originario dei paesi tropicali, l'albero di guava è usato per riscaldare e non può resistere a temperature inferiori a -1 ° C. L'albero dà vita a magnifici fiori bianchi con stami dorati e un profumo rinfrescante, che sono solo le primizie del sapore molto fragrante del suo frutto: la guava. Questa bacca grande e rotonda, di circa 8 cm di diametro, è una vera miniera di vitamine C e B3.

  • Famiglia: Myrtaceae
  • Tipo: albero esotico
  • Origine: America tropicale
  • Colore: fiori bianchi con stami dorati
  • Taglio: possibile
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: ciclica, abbondante a giugno
  • Altezza: fino a 10 m di altezza

Terreno ed esposizione ideali per piantare un albero di guava in giardino

L'albero di guava apprezza il terreno ben drenato, a parte questo la pianta non è molto esigente. D'altra parte, l'esposizione al sole completo è essenziale. Sarà in grado di resistere a un leggero gelo per brevissimi periodi di tempo.

Data di semina, impianto, rinvaso e talee di alberi di guava

La moltiplicazione dell'albero di guava viene generalmente effettuata mediante semina in aprile. Sarà quindi necessario attendere dai tre ai quattro anni (nelle regioni miti) affinché l'albero inizi a produrre frutti.

Il rinvaso può essere effettuato anche in autunno.

È possibile scegliere talee e stratificazione.

Consigli di manutenzione e coltivazione della guava

Come ogni albero da frutto, l'albero di guava dovrebbe essere potato regolarmente per bilanciare la forma e incoraggiare la produzione.

Malattie, parassiti e parassiti degli alberi di guava

Cocciniglie, afidi.

Posizione e associazione favorevole dell'albero di guava

Nella sua giovinezza, l'albero di guava può essere piantato in una pentola in modo che possa essere portato quando il tempo è troppo duro per questo.

Varietà di guava consigliate

Le specie più popolari per i loro frutti sono quelle le cui guaiave sono a forma di pera (una polpa rosa o bianca con un profumo di fragola) o a forma di mela (una polpa rosa salmone con un profumo muschiato).