Hornwort sommerso (Ceratophyllum demersum), pianta acquatica galleggiante

Il Hornwort sommerso ( Ceratophyllum demersum ) è una pianta acquatica quasi priva di radici, che ha l'effetto di galleggiare nell'acqua con il suo aspetto cespuglioso, piumoso e leggero in cui gli avannotti amano rifugiarsi. Galleggia nonostante i rizoidi che talvolta si sviluppano permettendogli di ancorarsi; ma può anche essere risolto.

Hornwort sommerso (Ceratophyllum demersum), pianta acquatica galleggiante

Dotata di diversi nomi come cornucopia, corniglia o ceratofilia spinosa, questa perenne acquatica viene chiamata semplicemente "cerato" dagli acquariofili per i quali è indispensabile in particolare per le sue proprietà ossigenanti dell'acqua che prevengono lo sviluppo di alghe: delle stesse sostanze nutritive ma emette sostanze nocive per lo sviluppo delle alghe.

Originario dell'Europa settentrionale e orientale, il hornwort sommerso cresce rapidamente e offre una buona rusticità (-15 ° C); tuttavia, in inverno le sue parti frondose scompaiono per svernare sotto forma di lance.

I suoi steli sottili raggiungono i 60 cm di lunghezza, portano spirali di foglie biforcute verde scuro che misurano circa 4 cm di lunghezza.

In estate, all'ascella delle foglie, compaiono sullo stesso piede piccoli fiori a coppa maschili e femminili che lasceranno il posto a piccoli frutti ovoidali con 3 spine.

  • Famiglia: Ceratophyllaceae
  • Tipo: perenne acquatica
  • Origine: Europa settentrionale e orientale
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: da 50 a 60 cm

Piano ed esposizione ideali per il corno sommerso

Il hornwort sommerso non necessita di substrato, si deposita in acqua, sia facendolo galleggiare, sia zavorrandolo in modo che rimanga in un luogo specifico. Idealmente, il pH dell'acqua dovrebbe essere compreso tra 6 e 9, la temperatura dell'acqua dovrebbe essere compresa tra 10 e 30 ° C ed essere piuttosto stagnante, anche con un flusso molto lento.

Data di talee e piantagione del hornwort sommerso

La moltiplicazione si effettua tagliando uno scarto laterale di una quindicina di centimetri: si ricrea velocemente un nuovo ciuffo.

In primavera le lance danno alla luce giovani piante in primavera, possono essere trapiantate anche altrove per moltiplicarle.

Consiglio di manutenzione e cultura del hornwort sommerso

Dovresti fare attenzione alla crescita inarrestabile del hornwort sommerso - soprattutto quando la temperatura aumenta - in modo da non lasciarlo invadere il tuo stagno o acquario dove può finire per creare troppa ombra. Non esitare a potare se non sei stato in grado di installarlo in un cesto per piante acquatiche.

Piantare altre piante perenni acquatiche conterrà anche il suo sviluppo.

Malattie, parassiti e parassiti del hornwort sommerso

È una pianta acquatica facile e resistente che tutti i giardinieri e acquariofili alle prime armi possono coltivare senza il rischio di malattie o altri inconvenienti.

Posizione e associazione favorevole del hornwort sommerso

È una pianta che si deposita in un laghetto da giardino o sul fondo di un acquario, insieme ad altre piante acquatiche.

Varietà consigliate di Ceratophyllum da installare in uno stagno

Le specie sono una trentina, tuttavia solo 4 sono identificate con precisione e 2 particolarmente note: il hornwort sommerso ( Ceratophyllum demersum ) e il hornwort sommerso ( Ceratophyllum submersum ) o ceratophyll disarmato.