Guzmania: rinvaso, manutenzione, coltivazione e irrigazione

Guzmania (Guzmania), pianta d'appartamento in vaso

La Guzmania è una pianta d'appartamento della famiglia delle bromelia, molto apprezzata per il suo fogliame sempreverde e per la sua notevole fioritura. Il suo ciclo di vita è compreso tra tre e cinque anni. Le foglie tenere e sempreverdi sono disposte a rosetta. Accentuati da una lucentezza, il loro colore corrisponde generalmente a un verde solido. A volte possiamo osservare strisce marroni o rosse.

Il gambo del fiore è composto da magnifiche brattee di colore rosso vivo, rosa o arancio, che compaiono nel cuore della rosetta di foglie. È inoltre da questa rosetta che si consiglia di annaffiare la guzmania durante la fioritura versandovi un po 'd'acqua. Evita di annaffiare alla radice. Pianta della famiglia degli ananas, la guzmania è stata introdotta in Europa nel XIX secolo dal Sud America dove è il simbolo della giungla brasiliana. Il suo nome è preso dal nome del botanico spagnolo Anastasio Guzman.

  • Famiglia: bromelia
  • Tipo: pianta d'appartamento
  • Origine: America Centrale, Sud America
  • Colore del fiore: bianco, giallo, rosso, arancione
  • Altezza: 40 cm
  • Semina: no
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: fine inverno, estate

Terreno ed esposizione ideale per la coltivazione della guzmania in casa

Si consiglia vivamente di posizionare la Guzmania in un terreno ricco e ben drenato. Il terreno per orchidee è adatto alla pianta. Lo stesso vale per la miscela di bromelia che comprende terreno fogliare, sabbia e terra di erica. La Guzmania apprezza fortemente la luce senza luce solare diretta. Insomma, gli piacciono i luoghi caldi e umidi.

Messa a dimora, moltiplicazione e rinvaso di guzmania

La semina e la moltiplicazione per separazione dei polloni avviene preferibilmente in primavera. Il rinvaso non è essenziale perché la guzmania sviluppa poche radici quindi scegli vasi piccoli.

Suggerimento: per favorire il drenaggio, posizionare palline di argilla o ghiaia sul fondo della pentola.

Consiglio di manutenzione e cultura della guzmania

L'irrigazione dovrebbe essere eseguita regolarmente, ma in modo moderato. La frequenza di irrigazione è ridotta in inverno.

Malattie, parassiti e parassiti delle guzmanie

Acari di ragno, cocciniglie e afidi possono attaccare la pianta, principalmente sui fiori e sulle foglie. L'oidio può anche raggiungere Guzmania.

Posizione e associazione favorevole della guzmania

La Guzmania gode della compagnia di altre piante verdi. Questi forniscono un'atmosfera umida che è essenziale per esso.

Varietà di Guzmania consigliate per la semina in vaso

Guzmania lingulata , singola fioritura, Guzmania berteroniana , con brattee ovali rosso scuro e fiori gialli, Guzmania devansayana , con foglie striate di rosso, Guzmania sanguinea , foglie verdi lanceolate con rosso e giallo, Guzmania monostachya , con fiori gialli raggruppati in spiga, Guzmania minor , con fioritura singola e fiori raggruppati in spighe di colore rosso o arancione, Guzmania musaica , con brattee di colore rosa con steli floreali con fiori gialli ...