Nocciola tortuosa (Corylus avellana Contorta): piantare, coltivare, curare

Nocciola Tortuosa (Corylus avellana Contorta)

Il nocciolo tortuoso è una cultivar della nocciola tipo Corylus avellana che ha la particolarità di crescere in modo molto contorto, particolarmente sinuoso, rendendo i fusti piuttosto decorativi in ​​inverno, con un piccolo lato grafico dall'effetto più bello.

Come le altre nocciole, a febbraio sfoggia una quantità di amenti gialli, che ricadono su tutti i suoi rami, e che rilasciano un polline allergenico come i suoi cugini nocciola.

Darà anche delle nocciole che verranno mangiate. D'altra parte, la sua crescita è molto più lenta rispetto al classico nocciolo. Di conseguenza, sosterrà essere piantato in un contenitore o in una grande pentola.

  • Famiglia: Betulaceae
  • Tipo: arbusto
  • Origine: Europa
  • Colore: gattini gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: febbraio
  • Altezza: fino a 3 m

Terreno ed esposizione ideali per il tortuoso nocciolo

Il tortuoso nocciolo viene coltivato in ombra parziale o sole non cocente in qualsiasi tipo di terreno purché rimanga abbastanza fresco senza un episodio di grave siccità.

Data di semina, taglio e messa a dimora del tortuoso nocciolo

Le piantine di nocciole sono possibili fintanto che sei paziente. Meglio optare per la stratificazione. Evita di raccogliere ventose poiché potrebbero succhiare ulteriormente.

Consigli per la cura e la coltivazione della nocciola tortuosa

Pacciamare il terreno in estate per mantenerlo fresco. Se compaiono ventose, rimuovile. La potatura non è realmente necessaria su questo tipo di nocciolo se non per mantenerlo una silhouette armoniosa.

Raccolta, conservazione e utilizzo della nocciola tortuosa

Potrai raccogliere le nocciole a settembre quando si staccano da sole.

Malattie, parassiti e parassiti del nocciolo storto

Nocciola Tortuosa (Corylus avellana Contorta)

Il tortuoso nocciolo è vittima delle stesse malattie e parassiti del suo cugino nocciola ad alto rischio per la nocciola balanina, queste larve di coleottero che vengono a depredarne i frutti.

Posizione e associazione favorevole del tortuoso nocciolo

Il tortuoso nocciolo può essere piantato in grandi vasi per decorare un terrazzo, ma per il resto può apparire in un grappolo di arbusti o isolato.

Varietà consigliate di nocciolo tortuoso da piantare in giardino

Il tortuoso nocciolo si presenta in Corylus avellana Contorta 'Red Majestic' con fogliame viola ma anche con amenti viola e gusci di frutta! ...