Come riparare un muro rotto?

Riparare un muro rotto è essenziale per migliorare la durata della tua casa e garantire la sostenibilità del tuo lavoro futuro. La presenza di crepe in un muro non è necessariamente legata a un problema grave. Queste crepe sono spesso la conseguenza di movimenti del terreno, cedimenti di un muro o infiltrazioni d'acqua.

Muro incrinato: dobbiamo agire e riparare

Prima di applicare vernice o carta da parati a un muro, iniziare lavori di ristrutturazione o vendere la tua casa, ad esempio, riempire le fessure è obbligatorio per un risultato perfetto e per garantire una migliore qualità del tuo lavoro. Non è necessario essere un abile tuttofare per eseguire queste riparazioni. Quindi non trascurare questo lavoro, tanto utile quanto estetico, senza dimenticare di proteggere le mani e il viso prima di iniziare a riempire un muro crepato.

Riparazione di un muro di intonaco crepato

Per riparare efficacemente un muro di intonaco crepato, è necessario seguire alcune linee guida. Devi prima aprire la fessura sul muro usando la punta di un raschietto triangolare. Per fare questo scavare leggermente in modo da aprirlo a V e rimuovere le parti di muro pronte a staccarsi dalla fessura. Quindi pulire accuratamente il muro nel punto che si desidera riparare rimuovendo la polvere. Infine, procedere a riempire la fessura.

Usa una pentola, o solo un tubo, a seconda delle dimensioni della fessura, di composto di patch pronto per l'uso disponibile nei negozi di bricolage. Puoi anche usare un riempitivo per prepararti. Applicare questo rivestimento all'interno della fessura con un coltello da pittore, facendolo penetrare bene. Avrete preventivamente cura di inumidire i bordi della fessura per favorire l'adesione dell'intonaco di riempimento. Il rivestimento deve essere applicato perpendicolarmente alla direzione della fessura. Una volta che la crepa nel muro è ben ricoperta di stucco, lisciala con un coltello grande. Per evitare che la fessura si riapra in un secondo momento, è consigliabile rinforzare l'imbottitura con un calicò, cioè una fascia di tessuto rinforzata, sottile ed elastica.

24 ore dopo aver riempito la fessura nel muro, carteggiare leggermente la parte riparata per rimuovere eventuali irregolarità. Quindi applica uno stucco levigante su tutta la parete che dovrai anche carteggiare una volta indurito.

Riparazione di una crepa in un muro di cemento

La riparazione di una crepa in un muro di cemento richiede l'applicazione di una tecnica diversa da quella di un muro in gesso. In questo caso, si tratta di realizzare una scanalatura nel muro, perché una crepa in un muro di cemento suppone che il suo rinforzo sia danneggiato, e quindi sigillarlo con una malta.

Scava la fessura fino al rinforzo in ferro danneggiato del muro di cemento. Rimuovere la ruggine con una spazzola metallica e spolverare bene il telaio. Applicare un prodotto anticorrosione su tutta la sua superficie utilizzando un pennello. Lasciare asciugare per un'ora e inumidire abbondantemente la fessura da riparare per favorire l'adesione della malta cementizia da ripristino che avete preparato impastando cemento, sabbia e acqua. Applicare bene questa malta prima intorno al telaio di ferro, quindi riempire la fessura con questo prodotto. Livellare la superficie della malta con frattazzo di polistirolo e lasciare asciugare.