I mirtilli rossi ( Vaccinium macrocarpon ) sono chiamati " mirtilli rossi " attraverso l'Atlantico, in Canada e negli Stati Uniti, dove crescono in "mirtilli rossi". Per raccoglierlo, i campi vengono allagati per raccogliere i mirtilli che galleggiano e sono quindi maturi! È un cugino del nostro mirtillo rosso ( Vaccinium vitis idaea ), ma diverso.
Mirtilli rossi, la baia per le infezioni del tratto urinario
Il mirtillo rosso è un sub-arbusto molto resistente che non supera i 30 cm di altezza. Era già consumato dagli indiani d'America, inoltre la maggior parte della produzione proviene dal Nord America, anche se si trova ben sviluppato anche allo stato selvatico nei paesi scandinavi, in particolare in Svezia.
Il mirtillo rosso forma un piccolo cespuglio dal fogliame sempreverde che apprezza i terreni acidi e umidi e predilige l'ombra parziale: sono le sue piccole bacche rosse (meno di 3 cm di diametro) che si raccolgono in autunno e che la si consuma fresco, in succo o essiccato.
È molto ricco di vitamina C (15 mg / 100 g di bacca) e polifenoli, in particolare proantocianidine.
I benefici medicinali dei mirtilli rossi
La più nota delle virtù dei mirtilli rossi nella medicina tradizionale è senza dubbio la sua capacità di combattere le infezioni urinarie: calcoli biliari, cistiti, malattie della vescica e dei reni, diabete ...
Ha anche proprietà antisettiche e antinfiammatorie: i nativi americani lo usavano essiccato come impiastro per curare le ferite.
Gli studi sugli animali tendono a dimostrare che i mirtilli rossi impediscono la proliferazione delle cellule tumorali.
I mirtilli rossi sono anche antiossidanti mentre agiscono come protezione cardiovascolare (cuore e vasi sanguigni).
I mirtilli possono essere acquistati nei negozi di salute, nei negozi biologici e nelle farmacie. Si presenta e si utilizza in diversi modi ma, nella prevenzione delle infezioni del tratto urinario o quando si verifica un attacco di cistite acuta, optare per estratto fluido, capsule o bustine di estratto di mirtillo rosso "arricchito in PAC" ( proantocianidine).
Bacca di mirtillo rosso in cucina
Cotti, essiccati, in succo, in composta o in marmellata, i mirtilli rossi sono disponibili in diverse forme permettendo loro di essere consumati con piacere in cucina.
Puoi usarli in qualsiasi ricetta che richieda mirtillo rosso, goji o physalis in quanto può sostituire questi ingredienti. Altrimenti si sposa benissimo con cavolo rosso cotto ma anche riso, in chutney o sugo di mele.
L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.