Nematodi: formidabili parassiti o preziosi ausiliari

Ci sono molte specie di nematodi (più di 27.000 specie), che sono vermi molto piccoli, quasi microscopici (da 0,5 a 3 mm) che vivono nel terreno: alcuni sono formidabili parassiti che attaccano le piante dell'orto. , altri sono preziosi alleati nell'abbattere la materia vegetale nel suolo.

Tagete, piante nematocide

Nematodi dei parassiti

I nematodi, piccoli vermi parassiti, attaccano la maggior parte delle piante, ma più specificamente le radici dei pomodori e gli steli delle patate. Fanno seccare i gambi e le foglie. Sono dannosi per il giardino ma non facili da eliminare naturalmente. Tuttavia, ci sono alcuni modi per combatterlo con piante nematocide le cui radici secernono una sostanza chimica, il tiofene, che inibisce la crescita di queste creature microscopiche. Questo è particolarmente vero per tutti i Tagetes, un genere a cui appartiene la calendula:

  • intorno ai pomodori, puoi piantare o seminare calendule dalla primavera,
  • un altro metodo consiste nell'interrare le zampe di tagete nel terreno, in autunno, per poter piantare, nella primavera successiva, i vostri ortaggi senza la presenza di nematodi. Per fare questo, anticiperai seminandoli a giugno-luglio, in modo che siano maturi in autunno.
  • prepara un impasto di tagete mescolando 1 kg di piante con 10 litri di acqua, che lascerai fermentare per una settimana prima di annaffiare le tue piante dall'orto ai piedi con questo estratto.

Nematodi utili

In natura, alcuni nematodi fanno parte degli alleati sotterranei che hanno un ruolo di decompositori, trasformando piante morte e materia animale in terra nera, chiamata humus. Rilasciano elementi minerali, soprattutto azoto, necessari per la crescita delle piante. Insieme ad altri piccoli esseri viventi come woodlice, millepiedi, formiche, batteri, ecc., I nematodi vivono a pochi centimetri dalla superficie. La mesofauna che costituiscono si trova anche nel compost dove partecipano anche al processo di decomposizione.

nematodi nella lotta biologica

Alcuni nematodi vengono utilizzati per il controllo biologico, ma attenzione alla loro manipolazione durante l'introduzione, che deve essere eseguita con cautela senza dilettantismo. La tecnica è complessa, è piuttosto costosa e deve essere rinnovata regolarmente per essere efficace.

Un preparato a base di nematodi parassiti, Phasmarhabditis hermaphrodita , cosparso sulle tue piante può agire come trattamento contro lumache e lumache. Contro i coleotteri si useranno i nematodi parassiti Heterorhabditis batteriofora , mentre l' Heterorhabditis megidis è il predatore specifico dei coleotteri dell'orecchio .

Per evitare il fastidio dei nematodi nel tuo orto, pratica una buona rotazione delle colture ed evita di mantenere troppa umidità.