La lavatera arbustiva ( Lavatera ), la lavatera o la malva arborea, nei suoi fiori somiglia molto all'ibisco e alla malvarosa ( Alcea rosea ) , ma se fanno effettivamente parte della stessa famiglia, sono arbusti diversi . Esistono più di 25 specie di arbusti o arbusti di lavatera che possono essere annuali ma sono generalmente perenni.
La crescita della lavatera è molto rapida, il che la rende interessante: i germogli partono dal piede e hanno una chioma grigioverde persistente tranne che nelle regioni molto fredde. Il lavater resiste a temperature fino a circa -15 ° C.
I fiori a imbuto di diametro compreso tra 5 e 8 cm, spesso viola, hanno 5 petali, possono essere singoli o in gruppi.
Le Lavatères fanno miracoli in una siepe fiorita ma anche in una vasca, su un terrazzo, con la loro fioritura che si estende per tutta l'estate, e anche oltre. In riva al mare, riescono spesso a naturalizzarsi, il che è apprezzabile perché la loro durata di vita è limitata a 5-8 anni.
- Famiglia: Malvaceae
- Tipo: arbusto fiorito
- Origine: regione mediterranea
- Colore: malva, bianco, rosa
- Semina: sì
- Taglio: sì
- Piantagione: primavera
- Fioritura: estiva, fino all'autunno
- Altezza: fino a 2 m
Terreno ed esposizione ideali per piantare lavatera in giardino
Lavatera avrà bisogno di un terreno ricco, ben drenato, non troppo umido, piuttosto sabbioso, neutro in termini di acidità, che può essere anche secco e povero, con un'esposizione soleggiata al riparo da venti forti e freddi.
Data di semina, moltiplicazione e messa a dimora della lavatera
La semina è possibile ma è preferibile effettuare una talea da un germoglio di radice, oppure una talea classica tra luglio e settembre.
La semina viene effettuata in primavera distanziando i piedi di 80 cm.
Consigli di manutenzione e cultura del lavatère
A novembre o primavera a marzo, una potatura severa ringiovanirà il piede e otterrà un soggetto più pieno. Durante la fioritura, tagliare i fiori appassiti per vedere apparire nuovi boccioli di fiori.
Prima dell'inverno proteggere il ceppo con un pacciame.
Malattie, parassiti e parassiti della lavatera
I lavatera non amano troppo l'umidità che può portare alla decomposizione e alla ruggine del ceppo.
Posizione e associazione favorevole della lavatère
In una siepe libera, con buddleia, tamerici, perovskia e althea, ad esempio, lavatère offre un bell'effetto. Ma nei letti, andrà bene con agapanthus, lavanda o tutti i tipi di piante perenni, oltre a rose ed erbe. Può essere gustato anche in pentola su un balcone.
Varietà consigliate di Lavatera per la semina in giardino
Esistono solo una decina di specie di lavanda arbustiva, tra cui la lavatera marittima (Lavatera olbia), la più famosa in particolare per essere all'origine di ibridi e cultivar come 'Barnsley', dai fiori bianco rosati, 'Burgundy Wine 'con fiori rosa intenso,' Candy Floss 'con fiori rosa pallido, ' Shorty ' , con una porta compatta (1m) per balconi e terrazze ...