Fai salire la zucca per risparmiare spazio e decorare

Non appena inizi a fare giardinaggio e coltivare un orto, ci sono buone probabilità che vi vengano installate Cucurbitacee con fusti comuni, striscianti o rampicanti. Ovviamente, questo richiede spazio per diffondere tutte le ramificazioni. Se invece preferisci un giardino tascabile, valuta la possibilità di tralicci la zucca: creerai un effetto decorativo molto bello, volumi vari e guadagnerai spazio prezioso!

zucca a traliccio

Muro o pergolato per tralicci di zucca

Con i loro grandi fiori giallo arancio, giallo brillante o arancio, così come i loro frutti di varie forme e colori, la zucca così addestrata attirerà lo sguardo per l'originalità che creeranno e permetterà di rompere con la monotonia dell'orizzontalità del orto. A seconda della configurazione del tuo giardino, sono disponibili diverse soluzioni per addestrare le tue cucurbitacee:

  • Rete di montone lungo ogni fila: in assenza di un supporto esistente, se la tua zucca è piantata in fila, puoi stendere la rete di montone verticalmente tra i pali in modo che la zucca possa arrampicarsi senza fuoriuscire le tue fragole, insalate o altre verdure accanto ad essa.
  • muro o muretto su cui appenderete reti per pecore o una sorta di graticcio in modo che le piante abbiano qualcosa su cui appendere. Se la tua parete è ben esposta, beneficeranno del calore che accumula e saranno sicuramente molto produttivi. Soprattutto con questo sistema di coltivazione verticale, i frutti non sono mai a diretto contatto con il terreno e rimangono perfettamente asciutti, il che impedisce marciumi e contaminazioni di malattie fungine.
  • un pergolato, già in opera o che costruirete montando una struttura in barra di rinforzo o in rami di nocciola a forma di tepee, ricoperta di rete di pecora che non sarà più visibile non appena le grandi foglie delle cucurbitacee si saranno sviluppate bene, e questo lascerà cadere gli ortaggi prima che diventino troppo grandi. Una casetta da giardino può sostituire il pergolato a patto di facilitare il traliccio dei piedi fino a raggiungere il tetto: il fogliame delle cucurbitacee coprirà il tetto ed è qui che andrai a raccogliere la tua zucca!
  • albero o siepe libera sono supporti molto adatti anche per le cucurbitacee che vogliono arrampicarsi. Se puoi, lascia che lo facciano, aggiungerai un po 'di originalità!

Quali zucche allenare?

Nella grande famiglia delle Cucurbitacee, le varietà che colano sono più adatte per l'arrampicata, soprattutto quando hanno i viticci.

zucca a graticcio

Meno adatte all'allenamento sono le zucchine (Cucurbita pepo) e le polpette che sono piante cespugliose ma non rampicanti anche se i loro steli possono raggiungere il metro a fine stagione.

A differenza delle zucchine e di molte altre varietà, i cetrioli (Cucumis sativus) e i sottaceti amano arrampicarsi con i loro viticci che catturano ogni volta che possono.

La zucca conservante come la zucca (Cucurbita maxima) o la zucca sono varietà runner, ma osserva il loro sviluppo in quanto sono grandi frutti che potrebbero aver bisogno di supporto se sono contro un muro o una recinzione! Anche la butternut, la zucca provenzale (Cucurbita moschata), il giraumon, la zucca del Siam, gli spaghetti alle verdure, Berry sucrine corrono bene, ma anche questi ortaggi da frutto pesano il loro peso. La mela golden è piccola, si presta idealmente al graticcio e poi se avete ancora spazio per coprire pensate ai colocynth decorativi!