Le anatre sono animali domestici che si adattano molto facilmente a un'aia o in giardino. Non richiedono molta manutenzione e tutto ciò di cui hanno bisogno è un laghetto e un pezzo di terra più grande o più piccolo per vivere serenamente. Le anatre sono molto socievoli sia con gli umani che con altri animali.
Ad esempio, vanno d'accordo perfettamente con polli e oche. Adottando anatre ornamentali beneficiate anche della presenza di "diserbanti naturali": le anatre infatti contribuiscono meravigliosamente a liberare il vostro giardino dalle erbacce. Alcune specie amano anche le lumache e le lumache e sono quindi benvenute in un orto. Puoi allevare anatre per le loro uova, per la loro carne o come animale ornamentale. Siamo interessati qui a quest'ultima categoria. Quali sono le razze di anatre ornamentali più belle?
Anatra mandarina
L'anatra mandarina è sicuramente la più bella tra le anatre ornamentali e la più conosciuta. Il piumaggio del maschio è finemente e piacevolmente colorato di rosso, arancio, bianco, giallo, blu metallizzato, buff e beige. Indossa anche una sorta di bellissimo stemma in testa. Per allevare le anatre mandarine, devi essere in grado di avere un terreno ben chiuso perché questi palmipedi sono molto curiosi e ficcanaso e scappano alla minima occasione attraverso il più piccolo buco in una recinzione per esempio. L'anatra mandarina è un'anatra di superficie, cioè si immerge molto raramente, soprattutto in caso di pericolo. È un'anatra che ama posarsi sugli alberi ad un'altezza media dove, inoltre, nidifica. L'anatra mandarina si nutre di semi, frutti, insetti acquatici e piccoli pesci.
Anatra di Carolin o anatra di legno
L'anatra caroliniana prende il nome appropriato dal suo nome scientifico, Aix sponsa , che si traduce in "uccello acquatico in abito da sposa". È davvero un'anatra molto colorata e molto bella. La sua testa in particolare è ricoperta di colori dai riflessi blu elettrico, verde e viola. La carolin duck è riconoscibile anche grazie al suo richiamo che ricorda i fischi prolungati più particolarmente durante il periodo di riproduzione. Questa anatra si nutre nell'acqua ma anche sulla terra e sugli alberi. L'anatra caroliniana, infatti, nuota, cammina e vola.
Verde acqua dal colletto
The Collared Teal è un'elegante razza di anatra ornamentale. Di taglia piccola, il maschio è molto colorato: il suo colore dominante è il marrone ma è adornato di bordeaux e di color salmone. L'alzavola dal collare ha il vantaggio di mantenere il suo bel piumaggio tutto l'anno a differenza di altre specie di anatre ornamentali. Le sue gambe sono di un bel rosa. In cattività, questa anatra si nutre di grano, pellet di uccelli acquatici e piccoli insetti che si trovano nell'erba del giardino.
L'anatra che fischia
L'anatra fischiante è anche una delle razze più belle di palmipedi ornamentali. Il maschio ha il piumaggio bruno-rossastro e la sua testa rossa ha una fascia frontale gialla. Particolarmente socievole, questa anatra vive esclusivamente in gruppo. L'anatra fischiante si nutre di insetti acquatici come le libellule ma anche di insetti terrestri come i coleotteri che ama. Ma la sua dieta principale consiste piuttosto in piante che trova nell'acqua o sul terreno.
Crediti fotografici: Law Keven n ° 2 - Rob Hille n ° 3 - Maga-chan n ° 4