Rush (Juncus), un nome per molte piante

Il giunco ​​sparso ( Juncus effusus ) è meglio conosciuto per la sua varietà a spirale ( Juncus effusus "Spiralis" ) da cui il nome comune di giunco ​​a spirale, giunco ​​tortuoso o giunco ​​diffuso. È solo una delle 300 specie di piante erbacee perenni che appartengono al genere Juncus sebbene nel linguaggio quotidiano altre piante chiamate "giunco" rientrino in altri generi: cane de Provence o giunco ​​ordinario ( Arundo donax ) , giunco fiorito ( Butomus umbellatus ), giunco ​​o avena ( Ammophila arenaria ), ecc.

giunco ​​sparso (Juncus effusus)

I gambi del giunco ​​sparso sono cilindrici, solidi e non hanno nodi, a volte sono a spirale. Le foglie sono piccole e sottili, spesso ridotte a guaine basali.

In estate si sviluppano piccoli fiori verdi o marroni, con 6 tepali, raggruppati in cime, che distinguono il giunco ​​dalle graminacee e dai carici. Quindi compaiono frutti secchi come piccole capsule, che vengono disseminati attraverso l'acqua e gli animali che passano. I suoi rizomi striscianti gli permettono anche di svilupparsi rafforzando la solidità degli argini. La specie può diventare invasiva, attenzione!

I giunchi, particolarmente rustici (-30 ° C), crescono principalmente nelle zone umide, vicino a fossi, paludi, stagni, nelle regioni temperate del mondo.

Al bordo dell'acqua, il giunco ​​sparso permette a un'intera fauna acquatica di trovare rifugio, ed i suoi fusti vengono utilizzati anche per realizzare tane e nidi, in particolare nelle nutria.

  • Famiglia: Juncaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa, Asia, Nord America
  • Colore: fiori da verdastri a brunastri
  • Semina: no
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a settembre
  • Altezza: da 40 a 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per il giunco

Il giunco ​​sparso si coltiva al sole o in mezz'ombra in terreno argilloso, pesante e umido, sotto i 10 cm d'acqua (fino alla chioma).

Data di divisione e impianto del giunco

La moltiplicazione avviene per divisione dei cespi tra marzo e giugno.

Consiglio di manutenzione e cultura della corsa

L'anello a spirale non necessita di alcuna manutenzione a parte la rimozione degli steli secchi. Per evitare che diventi troppo invasivo, si consiglia di tagliare i fiori del giunco, in modo che i semi non si diffondano.

Raccolta, conservazione e utilizzo del giunco

Puoi usare gli steli che asciugherai per integrare i bouquet secchi. In Giappone, i gambi essiccati vengono utilizzati per realizzare le suole dei sandali e dei tatami.

Malattie, parassiti e parassiti di fretta

La corsa non conosce malattie e non ha attacchi di parassiti.

Posizione e associazione favorevole dell'anello

È una pianta che viene coltivata sul bordo di uno stagno o stagno, preferibilmente in vaso per evitare l'invasione dei rizomi. Si combinerà molto bene con altre piante da laghetto.

giunco ​​a spirale o tortuoso (Juncus effusus spiralis)

Varietà di giunco ​​consigliate per la semina in giardino

Esistono quasi 300 specie di giunco ​​e molte cultivar con fusti arrotolati o variegati per sviluppare beni ornamentali, come nel caso del giunco ​​a spirale ( Juncus effusus var. Spiralis ) nella foto sopra.

Tra le molte specie di giunchi ci sono Juncus articulus ( 80 cm ) con foglie piatte semi-striscianti e articolate, Juncus inflexus 'Afro' (60 cm) che assomiglia a Juncus effusus var. spiralis ma colore blu verde opaco ...

(Crediti fotografici 1: FWC Fish and Wildlife Research Institute - CC BY-NC-ND 2.0 e foto 2: Serge Gosselin - CC BY-NC-ND 2.0)