Il giunco sparso ( Juncus effusus ) è meglio conosciuto per la sua varietà a spirale ( Juncus effusus "Spiralis" ) da cui il nome comune di giunco a spirale, giunco tortuoso o giunco diffuso. È solo una delle 300 specie di piante erbacee perenni che appartengono al genere Juncus sebbene nel linguaggio quotidiano altre piante chiamate "giunco" rientrino in altri generi: cane de Provence o giunco ordinario ( Arundo donax ) , giunco fiorito ( Butomus umbellatus ), giunco o avena ( Ammophila arenaria ), ecc.
I gambi del giunco sparso sono cilindrici, solidi e non hanno nodi, a volte sono a spirale. Le foglie sono piccole e sottili, spesso ridotte a guaine basali.
In estate si sviluppano piccoli fiori verdi o marroni, con 6 tepali, raggruppati in cime, che distinguono il giunco dalle graminacee e dai carici. Quindi compaiono frutti secchi come piccole capsule, che vengono disseminati attraverso l'acqua e gli animali che passano. I suoi rizomi striscianti gli permettono anche di svilupparsi rafforzando la solidità degli argini. La specie può diventare invasiva, attenzione!
I giunchi, particolarmente rustici (-30 ° C), crescono principalmente nelle zone umide, vicino a fossi, paludi, stagni, nelle regioni temperate del mondo.
Al bordo dell'acqua, il giunco sparso permette a un'intera fauna acquatica di trovare rifugio, ed i suoi fusti vengono utilizzati anche per realizzare tane e nidi, in particolare nelle nutria.
- Famiglia: Juncaceae
- Tipo: perenne
- Origine: Europa, Asia, Nord America
- Colore: fiori da verdastri a brunastri
- Semina: no
- Taglio: no
- Piantagione: primavera
- Fioritura: da maggio a settembre
- Altezza: da 40 a 60 cm
Terreno ed esposizione ideali per il giunco
Il giunco sparso si coltiva al sole o in mezz'ombra in terreno argilloso, pesante e umido, sotto i 10 cm d'acqua (fino alla chioma).
Data di divisione e impianto del giunco
La moltiplicazione avviene per divisione dei cespi tra marzo e giugno.
Consiglio di manutenzione e cultura della corsa
L'anello a spirale non necessita di alcuna manutenzione a parte la rimozione degli steli secchi. Per evitare che diventi troppo invasivo, si consiglia di tagliare i fiori del giunco, in modo che i semi non si diffondano.
Raccolta, conservazione e utilizzo del giunco
Puoi usare gli steli che asciugherai per integrare i bouquet secchi. In Giappone, i gambi essiccati vengono utilizzati per realizzare le suole dei sandali e dei tatami.
Malattie, parassiti e parassiti di fretta
La corsa non conosce malattie e non ha attacchi di parassiti.
Posizione e associazione favorevole dell'anello
È una pianta che viene coltivata sul bordo di uno stagno o stagno, preferibilmente in vaso per evitare l'invasione dei rizomi. Si combinerà molto bene con altre piante da laghetto.
Varietà di giunco consigliate per la semina in giardino
Esistono quasi 300 specie di giunco e molte cultivar con fusti arrotolati o variegati per sviluppare beni ornamentali, come nel caso del giunco a spirale ( Juncus effusus var. Spiralis ) nella foto sopra.
Tra le molte specie di giunchi ci sono Juncus articulus ( 80 cm ) con foglie piatte semi-striscianti e articolate, Juncus inflexus 'Afro' (60 cm) che assomiglia a Juncus effusus var. spiralis ma colore blu verde opaco ...
(Crediti fotografici 1: FWC Fish and Wildlife Research Institute - CC BY-NC-ND 2.0 e foto 2: Serge Gosselin - CC BY-NC-ND 2.0)