Edema polmonare nei cani: sintomi e trattamento

L'edema polmonare è un disturbo grave che innesca un attacco respiratorio improvviso e brusco nei cani. Se l'animale non viene catturato in tempo, può morire. In realtà, l'edema polmonare non è una malattia, ma un sintomo di un disturbo che può o meno essere di origine cardiaca. In effetti, nella maggior parte dei casi, è dovuto a insufficienza cardiaca, ma altri fattori possono essere la causa. Nel minimo dubbio, è imperativo consultare immediatamente il veterinario, perché la sopravvivenza dell'animale dipende da questo. Scopri cosa causa l'edema polmonare, quali sono i sintomi e come trattarlo.

Edema polmonare nei cani: sintomi e trattamento

Che cos'è l'edema polmonare (o edema polmonare acuto) nei cani?

L'edema polmonare è formato dalla presenza di liquido negli alveoli polmonari dell'animale. Questo liquido, proveniente dai piccoli vasi sanguigni che sono i capillari, si accumula nei polmoni fino a rallentare il flusso d'aria e ostacola gli scambi di gas naturale necessari per il corretto funzionamento dell'organismo. Il corpo dell'animale è quindi ridotto di ossigeno, il che provoca un improvviso e significativo disagio respiratorio.

L'edema polmonare è un'emergenza assoluta perché senza un trattamento adeguato il cane può morire. Sfortunatamente, di solito è improvviso e brutale. Tuttavia, la sua gestione deve essere immediata per la sopravvivenza dell'animale che poi soffre di un'intensa crisi respiratoria.

Quali sono le cause dell'edema polmonare?

L'edema polmonare può avere diverse origini che si dividono in due grandi categorie: edema polmonare cardiogeno, di origine cardiaca, ed edema polmonare non cardiogeno, di origine non cardiaca.

  • L'edema polmonare cardiogeno è di origine cardiaca. È dovuto ad un malfunzionamento della parte sinistra del cuore o dell'intero organo che non consente il corretto pompaggio del sangue dai polmoni e di favorire gli scambi gassosi necessari alla respirazione. Di conseguenza, il plasma sanguigno ristagna e si accumula gradualmente nei polmoni.
  • L'edema polmonare non cardiogeno (di origine non cardiaca) può essere dovuto a diversi fattori, tra cui un sovraccarico del volume sanguigno in caso di iperidratazione, un aumento della permeabilità dei vasi sanguigni o persino una lesione del polmone (a seguito di infezione, morso velenoso, avvelenamento per inalazione o ingestione di un prodotto tossico o veleno, ecc.).

Quali sono i sintomi dell'edema polmonare nei cani?

L'edema polmonare è facilmente riconoscibile, perché la crisi respiratoria dell'animale colpito è improvvisa e impressionante.

I sintomi osservabili sono i seguenti:

  • Gravi difficoltà respiratorie dovute alla mancanza d'aria;
  • Tosse e schiarimento della gola a causa della difficoltà di respirazione e del disagio causato;
  • Forte soffocamento, mentre l'animale cerca di ingoiare più aria;
  • Respiro sibilante durante la respirazione perché le vie aeree sono bloccate;
  • Un espettorato di schiuma rosa quando il liquido è molto presente nei polmoni;
  • Una sensazione di panico nell'animale che si preoccupa per la mancanza d'aria;
  • Un pallore dei tessuti.

Se noti uno o più di questi sintomi, o se hai dei dubbi, vai immediatamente dal tuo veterinario o dal medico più vicino a te, poiché si tratta di un'emergenza potenzialmente letale. Se il cane non viene curato in tempo, può morire.

Prestare attenzione anche ad alcuni segni come stanchezza, difficoltà durante l'esercizio o tosse, perché questi sintomi, che possono sembrare banali, possono mascherare l'insufficienza cardiaca. Prima si prende cura dell'animale, minore è il rischio di complicanze - e quindi di edema polmonare - maggiore.

Come trattare l'edema polmonare nei cani?

Al minimo sintomo, consulta immediatamente il tuo veterinario o quello più vicino a te. Non lasciare che un semplice colpo di tosse passi, perché non è niente di normale. Potrebbe essere il primo stadio dell'edema, quindi non aspettare che sia un'emergenza pericolosa per la vita per agire. La vita del tuo cane è in gioco!

Il tuo animale verrà immediatamente ricoverato in ospedale e sottoposto a un flusso elevato di ossigeno per aiutarlo a respirare meglio. Il professionista somministrerà anche un trattamento appropriato per ridurre il dolore, facilitare la respirazione ed evacuare il liquido accumulato nei suoi polmoni. Questo trattamento viene solitamente somministrato per infusione di farmaci e consiste in diuretici o corticosteroidi.

Il medico può quindi eseguire esami per stabilire la causa dell'edema polmonare. Può essere una radiografia del torace o un'ecografia.

Successivamente, una volta che il tuo cane è fuori cura, è fondamentale continuare con una dieta adeguata raccomandata dal veterinario, ma anche con un trattamento a lungo termine. Senza di esso, il tuo cane può innescare una nuova crisi in qualsiasi momento. Questo ovviamente vale per i cani che soffrono di insufficienza cardiaca; se l'origine non è cardiogena, possono essere opzionalmente proposte altre soluzioni.

Inoltre, i cani in sovrappeso dovrebbero perdere qualche chilo, perché il sovrappeso aumenta il rischio di problemi cardiaci e la formazione di edema polmonare. Chiedi al tuo veterinario un consiglio su come mettere insieme la dieta giusta per il tuo cane.