Il Drahthaar o German Wirehaired Pointer: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Il Drahthaar, chiamato anche German Wirehaired Pointer, è un cane da ferma, vale a dire un cane da caccia che usa il suo olfatto per cercare selvaggina e che si ferma quando ha trovato il suo preda. È un cane atletico e distinto con un corpo potente e un aspetto nobile.

Il Drahthaar o German Wirehaired Pointer

  • Dimensioni: da 58 cm a 66 cm
  • Peso: da 26 kg a 32 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: marrone o nero
  • Aspettativa di vita: da 12 a 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche di Drahthaar

Il Drahthaar trasuda forza e potenza con il loro corpo atletico. È comunque un cane molto elegante con il suo bellissimo vestito fatto di pelo duro e stretto di colore marrone o talvolta nero. I suoi capelli sono duri al tatto.

Riconosciamo il Drahthaar in particolare per la sua testa sottile e allungata, i suoi occhi marroni che gli danno un'aria un po 'triste e le sue orecchie semilunghe, arrotondate all'estremità e che cadono lungo la sua testa.

Origine di Drahthaar

Di origine tedesca, il Drahthaar avrebbe come lontano antenato il cane di Oysel come tutti gli indicatori. Nel tempo, il Drahthaar è stato incrociato con puntatori spagnoli, puntatori e puntatori italiani per dare come risultato la razza che conosciamo oggi, che è stata fissata molto tempo fa, alla fine dal 19 ° secolo.

Attualmente, il Drahthaar è il più noto tra i Shorthaired Pointer in Germania.

Carattere e comportamento del Drahthaar: a chi è rivolto?

Il Drahthaar è soprattutto un cane da caccia apprezzato per la sua capacità di lavorare su tutti i tipi di terreno, per la sua resistenza, per la sua velocità di corsa e per la sua resistenza alle intemperie, soprattutto al freddo. È il retriever più utilizzato al mondo. Caccia tutti i tipi di selvaggina, dal più piccolo al più grande.

Intelligente e vivace, il Drahthaar è anche un ottimo animale domestico. Anche se ha un carattere forte, questo cane è equilibrato e obbediente. Tuttavia, è più adatto a un maestro che saprà dargli una solida istruzione sin dalla tenera età.

Il Drahthaar è molto legato al suo padrone e alla sua famiglia. Apprezza particolarmente la presenza dei bambini.

È anche un cane che è un ottimo guardiano senza mai essere aggressivo nei confronti delle persone al di fuori della sua famiglia.

Come prenderti cura del tuo Drahthaar: le sue esigenze

Il Drahthaar è un atleta che deve potersi allenare molto e allenarsi, soprattutto quando arriva la stagione di caccia se viene utilizzato. Se vive in città, è un cane che deve essere portato fuori molto regolarmente e durante le lunghe passeggiate. Il Drahthaar, invece, ha bisogno di spazio ed è quindi più felice se vive in campagna.

Dal punto di vista della manutenzione, il Drahthaar deve essere spazzolato molto regolarmente. È inoltre necessario ispezionare regolarmente le sue orecchie per evitare infezioni e infezioni alle orecchie.

Nutrire il Drahthaar

Drahthaar non necessita di una dieta particolare purché di buona qualità e adattata alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico. Se è usato come cane da caccia, dovrà comunque ricevere razioni di cibo aggiuntive durante questo periodo.

La salute del Drahthaar

Come tutti i cani di taglia medio-grande, il Drahthaar può essere incline alla displasia dell'anca. È anche noto per essere debole quando si tratta di problemi agli occhi e ha la tendenza ad essere sovrappeso se le sue razioni di cibo non vengono monitorate. Ma non viene segnalata alcuna malattia ereditaria specifica per la sua razza.

Prezzo di un cucciolo di Drahthaar

Il prezzo di un cucciolo di Drahthaar dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un Drahthaar maschio: da 400 a 1000 €
  • Prezzo di una Drahthaar femminile: da 500 a 1.000 €