Cane anziano: quali sono i segni che il mio cane sta invecchiando?

Come in ogni essere vivente, l'invecchiamento del cane è accompagnato da cambiamenti fisici e talvolta comportamentali. L'aspetto dei segni della vecchiaia varia ovviamente tra i cani e soprattutto in base alla razza e alla taglia, poiché i cani di grossa taglia vivono vite più brevi di quelli piccoli. Ecco i principali segni di invecchiamento che puoi individuare nel tuo cane.

Cane anziano: quali sono i segni che il mio cane sta invecchiando?

A che età consideri un cane anziano?

Un cane è considerato vecchio in proporzione alla sua aspettativa di vita. Pertanto, è probabile che i primi segni di vecchiaia compaiano intorno ai 9 anni per i cani di piccola taglia, 8 anni per i cani di media e 6 anni per i cani di grossa taglia. Questa soglia oltre la quale l'invecchiamento dell'animale inizia a farsi sentire è chiamata soglia di senescenza. Possiamo quindi osservare vari cambiamenti fisiologici (capelli ingrigiti, difficoltà di movimento, disturbi dei sensi ...) e psicologici (senilità, ansia, incontinenza ...).

Ovviamente, il processo di invecchiamento nei cani non avverrà dall'oggi al domani, fortunatamente ci vogliono diversi anni! Tuttavia, è importante saper riconoscere i segni al fine di adattare il proprio stile di vita, l'alimentazione e le cure da fornire in modo da sostenerlo al meglio nella sua vecchiaia.

Segni fisici dell'invecchiamento nei cani

Prestare attenzione ai sintomi dell'invecchiamento nel tuo cane aiuta a mantenerlo sano più a lungo. Per fare ciò, possiamo osservare diversi segnali che sono relativamente facili da prendere in considerazione:

  • aspetto generale più opaco, osservato principalmente a livello dei peli: comparsa di peli grigi o bianchi, perdita di peli in alcuni punti, pelo meno folto e meno lucido.
  • problemi di vista: i cani anziani tendono a perdere la vista, il che può portare alla cecità in caso di cataratta; si osserva quindi un'opacità del cristallino e l'animale può sembrare sempre più disorientato nel suo ambiente, urtando se stesso mentre si muove perché diventa ipovedente.
  • una disabilità uditiva che può arrivare fino alla sordità avanzata: succede che il cane non risponde più alle chiamate, ha reazioni di sorpresa perché non ti sente arrivare, ecc.
  • perdita di peso eventualmente accompagnata da perdita di appetito: come gli anziani, i cani anziani possono mostrare meno interesse per il cibo, essere più esigenti e avere difficoltà a mangiare; al contrario, può aumentare di peso se la sua dieta non è più adeguata.
  • disturbi digestivi e intestinali, insufficienza renale: diarrea e vomito, costipazione, incontinenza (a volte dovuta a senilità), disidratazione, aumento della sete o al contrario rifiuto di bere e / o di bere 'somministrare in caso di insufficienza renale.
  • del diabete: qualsiasi cane che abbia superato la soglia della vecchiaia deve essere controllato dal veterinario per il diabete, in caso di dimagrimento e aumento della sete con o senza perdita di appetito.
  • forma generale più povera: mancanza di vitalità, difficoltà nello sforzo, mancanza di respiro, affaticamento, ridotta motivazione per giocare e uscire, perdita di capacità motorie, rigidità, artrosi, lunghi periodi di sonno ...

Segni psicologici dell'invecchiamento nei cani

Devono necessariamente andare di pari passo con le difficoltà fisiche e la stanchezza provata dal cane. Può quindi mostrare meno entusiasmo per le sue attività precedentemente preferite, essere meno sensibile alle tue richieste, sembrare disorientato in certi luoghi anche ben noti, desiderare tranquillità o addirittura isolamento, diventare familiare o cupo, mostrare segni di depressione. Alcuni o tutti questi sintomi possono o meno essere correlati a quella che viene chiamata senilità del cane, una degenerazione causata dalla graduale disgregazione del tessuto cerebrale.

Il cane che soffre di senilità può abbaiare o gemere senza motivo apparente, a volte in modo inopportuno, sperimentare disorientamento nello spazio, non sopportare più la solitudine e provare angosce che possono portarlo a fare cose stupide in assenza del suo insegnanti: defecare in casa, comportarsi in modo distruttivo in casa, sdraiarsi sui letti, entrare in stanze che gli sono sempre state proibite ... Questi segni che ricordano l'ansia da separazione possono verificarsi quando non ne soffriva prima.

Cosa posso fare per aiutare e accompagnare il mio vecchio cane?

Per calmare il cane anziano in questo nuovo periodo della sua vita, è necessario prima fornirgli un momento più tranquillo e un luogo confortevole lontano da fonti di agitazione. Possiamo offrirgli un cesto più grande dove può sdraiarsi nonostante il dolore, un cuscino più spesso, una coperta ... In generale, staremo attenti a non disturbarlo o sollecitarlo più del necessario. è necessario, pur essendo presente e benevolo nei suoi confronti. Inutile dire che è consigliabile ridurre la frequenza e la durata delle passeggiate se sembra che non le piaccia più come prima.

Particolare cura deve essere posta al suo benessere e alla sua salute: non farlo correre, impedirgli di salire e scendere le scale, controllando regolarmente lo stato di occhi, orecchie, capelli, capelli. esaminare per tumori o qualsiasi crescita anormale ... In breve, l'igiene e la sorveglianza di routine dovrebbero essere aumentate in frequenza, così come le visite dal veterinario. Si consigliano da due a tre visite all'anno, inclusi due controlli sanitari completi (contro un controllo annuale nei cani non anziani). Questi check-up permetteranno di rilevare eventuali anomalie o patologie emergenti, in modo da prendersene cura il più rapidamente possibile e migliorare così il comfort e l'aspettativa di vita del tuo compagno.

Anche alcune medicine alternative possono portare benessere ai cani che invecchiano: omeopatia, erboristeria, osteopatia ecc. Consulta il tuo veterinario in caso di dubbi sullo stato di salute del tuo animale e chiedi consigli sugli aspetti da adattare: cura, cibo, integratori, farmaci ...