Il Beagle, un cane molto britannico: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Beagle è la razza canina britannica più popolare in Europa. Originariamente un cane da caccia, negli ultimi anni ha sedotto migliaia di famiglie dove è apprezzato per il suo aspetto e il suo carattere accattivante. Inoltre è ancora utilizzato come cane da lavoro: caccia, stalking, rilevamento di droghe ...

Tanti compiti in cui eccelle grazie al suo temperamento vigile e determinato e al suo desiderio di compiacere il suo maestro. È anche molto presente nella cultura popolare e sugli schermi: tutti conoscono questo cagnolino dinamico dallo sguardo commovente. E questa non è una novità ... Sapevi che la regina Elisabetta I era una fan della razza e che il personaggio dei fumetti Snoopy è il Beagle più famoso al mondo?

Il Beagle: un cane molto britannico pieno di fascino!

  • Dimensioni: piccolo (da 33 a 41 cm)
  • Peso: da 9 a 11 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: bianco, nero, marrone tricolore
  • Aspettativa di vita: da 12 a 15 anni
  • Periodo di gestazione: da 60 a 62 giorni

Descrizione e caratteristiche del Beagle

Il Beagle è un cane di piccola taglia con un fisico armonioso: finché è alto, con arti dritti e muscolosi, emana un'impressione energetica. La sua testa è ben proporzionata al corpo, il cranio è leggermente quadrato ma non massiccio. Il muso non è appuntito e piuttosto corto, il tartufo è sempre nero. I suoi occhi, rotondi e molto espressivi, le conferiscono uno sguardo morbido e intelligente. La coda è spessa e portata alta, a forma di "sciabola". Il mantello è corto e piuttosto spesso. Le orecchie, piuttosto lunghe, sono attaccate alte sulla testa e arrotondate all'estremità. Il Beagle è spesso tricolore, con macchie e macchie nere e marroni su uno sfondo bianco. Può anche essere bicolore, dove il bianco è sempre dominante su pancia e gambe.

Origini del Beagle

Poco si sa sulle origini esatte del Beagle, ma si ritiene che la razza provenga dall'Inghilterra, dove veniva utilizzata per la caccia alla volpe, alla lepre e al cinghiale. Un bel cane da pista, era apprezzato per la selvaggina da caccia e da stalking. Era già noto in epoca elisabettiana e portava già il nome di "Beagle", dal francese "bégueule" secondo alcune etimologie: al tempo di Guglielmo il Conquistatore, dove si suppone che gli antenati di questi cani fossero stati introdotti in Inghilterra, l'espressione si sarebbe semplicemente riferita al loro caratteristico abbaiare. La stessa regina Elisabetta possedeva Beagle per la caccia, ma aveva anche una variante più piccola, il Pocket Beagle o Beagle Elisabeth come cane da compagnia. Negli Stati Uniti, dove è ancora più popolare che nel suo paese di origine,la razza è stata riconosciuta dal 1885!

Il beagle, cane da caccia e da lavoro

Carattere e comportamento del Beagle

Il Beagle ha un temperamento accattivante e piuttosto accomodante; questo non vuol dire che educarlo sia superfluo, perché può succedere che alcuni individui siano di natura dominante! I Beagle sono noti per essere molto amichevoli, né aggressivi né timidi, ma a volte possono essere sospettosi degli estranei anche se non sono buoni cani da guardia ... Come molti cani di piccola taglia, tendono a curare abbaiare ma non attaccherà. Gentile e generoso, è un instancabile compagno di giochi per i bambini e un meraviglioso compagno di vita per gli anziani: all'interno, il Beagle ha la capacità di “atterrare” molto facilmente e ama essere tenuto in braccio. Vicino al suo padrone, non sostiene la solitudine.

Come prenderti cura del tuo Beagle?

Il Beagle si adatta sia in casa che in appartamento; certo, sarà più felice se avrà accesso a un piccolo giardino per esprimere la sua vitalità e fare i suoi affari. Piccoli e spesso naturalmente puliti, facili da addestrare, sono facili da portare d'accordo anche all'interno. Si consiglia un minimo di tre passeggiate al giorno per mantenerlo a suo agio con le zampe e nella testa. Non esitate a portare il vostro Beagle ovunque con voi, in modo che socializzi velocemente; esci in città e in campagna, dove può correre e condividere con te un momento speciale all'aria aperta: giocare a palla, riportare il frisbee o le mazze ... Il Beagle ha voglia di imparare; originariamente un cane da caccia, sa ascoltare e prospererà anche durante le attività del club supervisionato:obbedienza, agilità o persino inseguimento: questa disciplina è fatta per lui!

Cucciolo di Beagle

Nutri bene il tuo Beagle

È fondamentale fornire al proprio Beagle cibo di buona qualità, adatto alla sua attività fisica, età e stato di salute. Se scegli di dargli delle crocchette, alcuni marchi offrono gamme appositamente progettate per il Beagle. Le crocchette commerciali standard sono adatte a cani con attività fisica minima; Se il vostro va a vivere in appartamento e trascorre poco tempo è meglio dargli crocchette “leggere” o per cani sterilizzati, meno ricchi, in modo da ridurre il rischio di sovrappeso. Per la sua salute dentale ma anche per il suo morale, è consigliabile dare al tuo Beagle qualcosa a che fare con i suoi denti: blackjack, leccornie previste a questo scopo ... Il Beagle deve avere accesso permanente all'acqua pulita e fresco, rinnovato se necessario durante il giorno.

Salute del Beagle

Il Beagle non ha particolari problemi di salute; tuttavia, è soggetto a determinati disturbi come l'ipertiroidismo e le sue orecchie sensibili possono soffrire di infezioni alle orecchie o infezioni se le loro condizioni non vengono controllate regolarmente. A tal fine, controlleremo l'interno delle orecchie ogni volta che tornerai da una passeggiata e, in mancanza, una volta alla settimana. Se hanno troppo cerume, vanno puliti delicatamente con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida in cui è stato diluito un po 'di aceto. Puoi pulire gli occhi con un po 'di cotone umido, o con siero fisiologico, avendo cura di cambiare il cotone per ogni occhio. Dovresti anche controllare le condizioni degli artigli una volta al mese: usa un tagliaunghie per cani (venduto nei negozi),fanno bene il loro lavoro e consentono di tagliare gli artigli alla lunghezza corretta senza ferirlo.

Prezzo di un cucciolo di Beagle

Il prezzo di un cucciolo di Beagle dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Beagle: da 400 a 1300 €
  • Prezzo di una femmina di Beagle: da 500 a 1300 €