Salvia medicinale, per regolare la traspirazione

La Salvia officinale ( Salvia officinalis ) è uno dei soliti aromatici, e qualunque sia la varietà, hanno tutti le stesse proprietà medicinali che i nostri antenati già conoscevano e usavano: antitraspiranti, antispasmodiche, digestive, antinfiammatorie del sistema respiratorio, contro i disturbi della menopausa ...

Benefici per la salute della salvia

Piantane un po 'nel tuo giardino o mettine un vaso sul tuo balcone: la sua coltivazione è molto facile e il suo fogliame molto decorativo, soprattutto con Salvia officinalis' Purpurascens ' (viola) o Salvia officinalis' Tricolor ' (viola, verde e crema).

  • File: Coltivazione e mantenimento della salvia in giardino

I benefici per la salute della foglia di salvia officinale

La salvia è nota da molto tempo per ridurre la sudorazione eccessiva, che può davvero essere abbastanza fastidiosa nella vita di tutti i giorni e socialmente, o quando si tratta di sudorazioni notturne in menopausa. Sono i tannini della pianta che, in un certo senso, bloccano le ghiandole sudoripare. Si dice quindi che la salvia sia antidiaforetica, vale a dire che è un antitraspirante o antitraspirante.

A livello digestivo, la salvia facilita la digestione e allevia i disturbi correlati come reflusso gastrico, diarrea, gonfiore o flatulenza.

Anche le condizioni respiratorie come la bronchite o la tosse sono alleviate dalla salvia.

Tisana, infuso e collutori alla salvia

Per tutto questo, puoi preparare un infuso di salvia da 1 cucchiaino di salvia secca per 150-200 ml di acqua, e consumarne 3 tazze al giorno.

In caso di afte o gengiviti, risciacquerai la bocca dal tè alla salvia raffreddato. Oppure per lenire punture di insetti o irritazioni sulla pelle, applicherai impacchi imbevuti di infuso o impacchi di foglie.

Olio essenziale di salvia

La sua azione antispasmodica, tramite l'olio essenziale, aiuta a calmare il dolore premestruale nelle donne.

L'olio essenziale di salvia può essere utilizzato anche, per un adulto, in ragione di 2 gocce 3 volte al giorno su un pezzo di zucchero o in un cucchiaino di miele (non usare in donne in gravidanza o in allattamento, persona con epilessia).

Foglie di salvia per tisane

Salvia, lato bellezza

L'infuso freddo servirà come lozione per adolescenti con pelle a tendenza acneica. Aiuterà a purificare quella carnagione sfocata. Sarà lo stesso per le persone che hanno i capelli grassi.

Infine, ovviamente, dalle foglie essiccate ridotte in polvere, puoi "spolverare" le ascelle per fare un deodorante fatto in casa.

In cucina, salvia aromatica

La salvia emana un profumo leggermente canforico che si sposa particolarmente bene con pollame, carni bianche, in particolare vitello, ma anche pesce o budino di maiale arrosto.

Profumerà anche molto bene una marinata o anche verdure estive cotte in ratatouille o tian.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.