Calycanthus floridus - Albero di anemone: piantare, curare, crescere

L'Anemone ( Calycanthus floridus ) è un arbusto cespuglioso dalla sagoma irregolare, proveniente dal Sud-Est degli Stati Uniti, che gode di una buona rusticità (-20 ° C). La sua crescita è abbastanza rapida poiché in 5 anni ha raggiunto la taglia adulta.

Albero di anemone (Calycanthus floridus), albero Pompadour

Le foglie decidue sono di colore verde scuro, opposte e sono lunghe tra 5 e 20 cm. Emettono un odore speziato quando accartocciati. Finché non è fiorito, sembra piuttosto insignificante.

In estate, i fiori solitari bruno-rossastri con molti petali e sepali stretti e lanceolati, che ricordano un po 'la forma delle ninfee. Il loro profumo ricorda le fragole.

Gli anglofoni lo chiamano anche Carolina Pepper perché la corteccia può essere usata come aromatica con il suo potente profumo di canfora, come la cannella. D'altra parte, fai attenzione ai semi, sono velenosi.

  • Famiglia: Calycanthacées
  • Tipo: perenne
  • Origine: Stati Uniti sudorientali
  • Colore: fiori rosso scuro
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a luglio
  • Altezza: da 2,5 ma 3 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un Calycanthus in giardino

Il Calycanthus è piantato in un terreno fertile, fresco, profondo, ricco di humus e ben drenato. Va esposto al sole, o all'ombra parziale, ma al caldo e riparato dai venti freddi per evitare che i fiori subiscano le gelate primaverili.

Data di semina, taglio e messa a dimora dell'albero di anemone

L'albero di anemone viene seminato in autunno sotto una cornice fredda o tagliato in estate o è stratificato in autunno, ma il modo più semplice è prendere i polloni all'inizio della primavera.

Lo pianterai in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura di Calycanthus

Una potatura di pulizia può essere eseguita a marzo, non appena le gemme si gonfiano un po '.

Malattie, parassiti e parassiti dell'albero di anemone

Non ci sono nemici noti, in particolare.

Posizione e associazione favorevole di Calycanthus

Il Calycanthus si armonizza bene in un'aiuola con piante perenni e altri arbusti fioriti, ma offre anche una bella resa in siepe libera o isolata.

Varietà raccomandate di Calycanthus per la semina in giardino

Oltre al Calycanthus floridus , c'è il Calycanthus occidentalis , con fiori bruno-violacei e lunga fioritura, così come il Calycanthus chinensis detto anche Sinocalycanthus chinensis .

Da pochi anni a questa parte c'è una novità nei garden center: Sinocalycanthus x raulstonii 'Hartlage Wine' che è un ibrido derivante da un incrocio tra Calycanthus floridus e Sinocalycanthus chinensis : sviluppa grandi fiori semidoppi e profumati che raggiungono gli 8-10 cm di diametro, che sono rosso bordeaux, e in autunno le sue foglie diventano giallo dorato. Magnifico!