Pancreatite nei gatti: cause, sintomi, trattamento e prevenzione

Come suggerisce il nome, la pancreatite è una condizione che colpisce il pancreas , un piccolo organo situato contro lo stomaco e attaccato all'intestino tenue. Il suo ruolo è quello di garantire la produzione di enzimi per favorire la digestione nonché la produzione di insulina, un ormone essenziale per il corretto funzionamento dell'organismo e la cui disregolazione è all'origine dei disturbi del diabete.

Pancreatite nei gatti: cause, sintomi, trattamento e prevenzione

Possibili cause di pancreatite nei gatti

La pancreatite è un'infiammazione del pancreas , la cui origine è spesso difficile da determinare. Nella maggior parte dei casi si dice che sia idiopatico, vale a dire che si manifesterà spontaneamente senza che le cause siano note. Tuttavia, possiamo elencare diversi fattori:

  • shock o trauma (caduta, incidente ...)
  • intossicazione (sostanze chimiche, droghe, ecc.)
  • infezione virale o batterica (toxoplasmosi ...)
  • disfunzioni metaboliche (diabete, ipertiroidismo, ipercalcemia ...)
  • disfunzioni e patologie del sistema immunitario (FIVET ...)
  • vari disturbi del fegato e dell'intestino, disturbi epatici ...

Sintomi della pancreatite felina acuta e cronica

Esistono due tipi di pancreatite, la forma acuta che si manifesta improvvisamente con sintomi violenti e la forma cronica , con sintomi più diffusi che progrediscono lentamente nel tempo. La forma cronica è quindi più difficile da diagnosticare perché i segni clinici sono meno marcati. In entrambi i casi i sintomi sono diversi e poco specifici perché comuni ad altre malattie:

  • diarrea e vomito
  • diminuzione o perdita di appetito
  • stanchezza estrema, apatia
  • ipertermia (febbre)
  • aumento della sete
  • dolore addominale
  • danno al fegato (ittero ...)
  • insufficienza renale
  • disturbi vascolari
  • peritonite, ulcere ...

Diagnosi e trattamento della pancreatite felina

Per confermare la malattia, il veterinario utilizzerà vari test come esami del sangue e delle urine. Possono anche prelevare un campione di pancreas ed eseguire un'ecografia addominale per verificare le condizioni degli organi. La misurazione degli enzimi pancreatici (amilasi, lipasi) in laboratorio può guidare la diagnosi, ma i livelli non sono sempre influenzati. Inoltre, solo l' istologia (esame del tessuto pancreatico in laboratorio) consente una diagnosi definitiva.

L' obiettivo principale del trattamento per la pancreatite è alleviare il dolore dovuto all'infiammazione con corticosteroidi e oppioidi. In caso di pancreatite acuta, il gatto può essere ricoverato in ospedale e ricevere infusioni per reidratarlo e fornirgli sostanze nutritive e minerali.

A casa, avrà bisogno di cure per tutta la vita per la pancreatite cronica, spesso con farmaci antiemetici, antidiarroici e antinfiammatori. Probabilmente verrà prescritto un integratore di enzimi digestivi e vitamina B12 per stimolare l'appetito. Un cure veterinarie regolari saranno necessari e un'alimentazione adeguata per controllare meglio l'evoluzione della malattia.

Protezione contro la pancreatite nei gatti

Poiché le cause esatte della pancreatite non sono state determinate, è difficile suggerire misure preventive adeguate contro questa condizione. È possibile ridurre il rischio di insorgenza limitando il più possibile i fattori sopra elencati. Una dieta equilibrata adattata allo stile di vita del tuo gatto , un vaccino aggiornato e una protezione antiparassitaria lo aiuteranno a proteggerlo.

Inoltre, i gatti che vivono esclusivamente in casa sembrano essere maggiormente colpiti da questa malattia, probabilmente a causa della mancanza di attività fisica e della stimolazione immunitaria. Quindi fai attenzione a muovere il tuo gatto giocando con lui il più spesso possibile. L'assunzione di integratori vitaminici e minerali aiuterà a rafforzare il suo sistema immunitario.

Infine, assicurati che il tuo gatto beva abbastanza e portalo almeno una volta all'anno dal veterinario per un controllo sanitario completo (minimo due volte l'anno se è anziano). Per quanto riguarda la pancreatite acuta, consultati rapidamente e non esitare ad anticipare la diagnosi del veterinario richiedendo esami più approfonditi se sospetti una forma cronica. Infatti, prima viene rilevata la patologia, più aumentano le possibilità di successo del trattamento.