La Cattleya, una delicata orchidea con fiori decorativi: coltivazione, cura

Se vuoi iniziare la coltivazione delle orchidee, è meglio non iniziare con l'orchidea Cattleya perché, sebbene sia attraente con i suoi fiori dai colori molto vari a volte sorprendenti, è relativamente delicata. Preferisci, per iniziare, l'orchidea Cymbidium o anche l'orchidea Phaleopsis.

Cattleya Orchid: una delicata orchidea dai fiori decorativi e sorprendenti

Originaria dell'America centrale, Cattleya cresce lì lungo i fiumi di montagna e nelle zone costiere aride. Queste orchidee epifite hanno fogliame sempreverde. I loro pseudobulbi, eretti, affusolati, spessi, da brevi rizomi, portano una o due foglie coriacee, oblunghe, da verde scuro a glauche.

I fiori sono grandi, hanno un labbro trilobato o intero e sono circondati da guaine a forma di brattee. Possono essere solitari ma il più delle volte sono uniti in gruppi terminali.

  • Famiglia: Orchidaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: America Centrale
  • Colore: fiori bianchi, gialli, rossi, rosa, arancioni, marroni, giallo-verdi
  • Semina: no
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: dalla primavera all'autunno a seconda della specie
  • Altezza: da 15 cm a 1,20 ma seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per l'orchidea Cattleya

Cattleya si coltiva in un vaso in cui è stato messo un substrato per orchidee (3/5 di corteccia frantumata, 1/5 di perlite e 1/5 di carbone fine). Sono necessarie una leggera esposizione in inverno ma moderata in estate e un'elevata umidità.

Data di divisione e impianto dell'orchidea Cattleya

Dopo la fioritura, puoi dividere gli pseudobulbi di una pianta che è diventata troppo angusta nel suo vaso, assicurandoti di avere almeno 3 pseudobulbi sani insieme.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'orchidea Cattleya

L'irrigazione dovrebbe essere 2 volte a settimana in estate e solo ogni 10 giorni in inverno.

Fai rifiorire la tua orchidea Cattleya

Come sempre con le orchidee, temiamo che non potremo più vederle fiorire. Per ottenere ciò, taglia il gambo del fiore sopra le foglie non appena i fiori sono appassiti. Assicurati anche che la tua orchidea Cattleya stia bene al buio durante la notte: almeno 12 ore al giorno per un certo periodo di tempo in modo che riprenda a crescere. Appena appare, gira il vaso in modo che benefici della luce proveniente dall'esterno.

Malattie, parassiti e parassiti dell'orchidea Cattleya

Cocciniglie, afidi e acari dovrebbero essere osservati sulla Cattleya.

orchidea cattleya

Posizione e associazione favorevole dell'orchidea Cattleya

È una pianta che viene coltivata in vaso o cesto in serra, veranda o al chiuso.

Varietà consigliate di orchidea Cattleya per la semina in giardino

Ci sono circa quaranta specie in totale ma migliaia di ibridi. Cattleya bicolor raggiunge 1,20 me offre fiori profumati giallo-verdi o marroni con un labbro cremisi, Cattleya walkeriana , non supera i 15 cm ma produce grandi fiori bianchi o malva con un labbro rosa o magenta, Cattleya 'JA Carbone' è alto 20 cm e dispiega profumati fiori color malva con il labbro più scuro, Cattleya Auriantaca , alto 30 cm con fiori arancioni luminosi ...