Come pulire e lucidare il marmo?

Il marmo è un materiale chic, nobile ed elegante. Si invita con grazia nei nostri interni, ma non è sempre facile pulirlo e farlo risplendere. Infatti, nonostante la sua durezza, è fragile e si appanna rapidamente senza un'adeguata manutenzione. In commercio troverai sicuramente smacchiatori chimici, ma è possibile prendersi cura del proprio marmo con rimedi naturali ed ecologici delicati ed efficaci. Scopri i nostri suggerimenti.

Come pulire e lucidare il marmo?

Come pulire il marmo?

Il marmo è una superficie relativamente fragile che in particolare non apprezza l'acqua. Puoi usare quest'ultimo per pulirlo, a patto di asciugare subito bene la superficie, altrimenti si possono formare rapidamente dei fastidiosi segni.

Preferisci sempre panni morbidi e puliti, come le microfibre, e scegli spugne morbide, senza superficie abrasiva. Utilizzare movimenti circolari leggeri per non graffiare la superficie ed evitare aloni.

Si consiglia vivamente di stare attenti con il marmo. Questo materiale può infatti reagire in modo diverso a seconda della sua origine. Si consiglia di iniziare sempre pulendo una piccola area poco appariscente e osservare il risultato prima di intraprendere il resto delle superfici.

Sapone nero o sapone di Marsiglia

In una bacinella di acqua calda versare un po 'di sapone nero o sapone di Marsiglia, preferibilmente liquido, ma va bene anche la versione glitterata. Immergere una spugna nella miscela e pulire la superficie. Strofinare bene il marmo dopo la pulizia utilizzando un panno pulito, in modo da asciugarlo senza aloni.

Cristalli di soda

In un contenitore, diluire una tazza di cristalli di soda in 1 litro di acqua calda. Immergere una spugna in questa miscela e strofinare la superficie del marmo. Termina asciugando delicatamente con un panno pulito.

Bianco da Meudon o bianco dalla Spagna

Mescolare Meudon bianco con un po 'd'acqua per formare una pasta liquida. Immergici un panno e strofina il marmo con questa miscela. Al termine della pulizia, strofinare bene la superficie con un panno pulito e asciutto.

Il bianco di Meudon, o il bianco della Spagna, è un prodotto molto morbido e ideale per la manutenzione regolare del marmo.

Pietra argillosa

Passa la tua pietra d'argilla con una spugna umida per depositare un po 'di materiale. Strofinare la superficie del marmo con la spugna, quindi risciacquare con acqua pulita. Termina asciugando con un panno morbido e pulito per evitare aloni.

Detersivo per i piatti

Per pulire il marmo oleoso, il sapone per i piatti è l'ideale. Diluite qualche goccia in acqua calda e immergete una morbida spugna che passerete sulla superficie. Risciacquare con acqua pulita, quindi asciugare rapidamente con un panno pulito.

La terra di Sommières

La terra di Sommières è anche molto efficace sulle macchie di grasso che si formano sul marmo. Cospargetene un po 'su un panno pulito e strofinate molto delicatamente il marmo. La terra assorbirà il grasso per eliminarlo meglio. Finisci con un panno pulito.

Bicarbonato di sodio e olio d'oliva

In un piccolo contenitore, unire il bicarbonato di sodio e l'olio d'oliva. Con un panno morbido, applica questa miscela sul marmo con movimenti circolari. Finisci con un panno morbido.

Come far brillare il marmo?

Olio di lino

Mettete qualche goccia di olio di lino su un panno pulito. Passatela sul marmo e fate dei movimenti circolari per far penetrare bene l'olio. Finisci con un panno pulito e asciutto per rimuovere l'eccesso.

Bicarbonato di sodio

In un contenitore mescolare 25 cl di acqua calda e 3 cucchiai di bicarbonato di sodio. Con un panno pulito inumidito nell'impasto lucidare la superficie del marmo. Finisci con un altro panno pulito e asciutto per evitare aloni.

Cera

Su un panno morbido, applica un po 'di cera per rivestimento in marmo o pietra. Strofinare delicatamente il panno sul marmo con movimenti circolari per consentire alla cera di penetrare nella superficie. Termina con una passata di un panno pulito per perfezionare il risultato. La cera ha il vantaggio di far brillare il materiale proteggendolo durevolmente.

Acqua frizzante e pietra argillosa

L'acqua frizzante è un ingrediente semplice e conveniente per pulire e lucidare molte superfici difficili e sensibili. In una ciotola, mescolare l'acqua di soda e 2 cucchiai di pietra d'argilla in polvere. Con un panno pulito, applica questa miscela sulla superficie con delicati movimenti circolari. Ricordarsi di passare un panno asciutto sul marmo per eliminare ogni rischio di striature.

Brillantante per lavastoviglie

In una ciotola, mescolare il brillantante per lavastoviglie e un po 'di acqua calda. Adagiare alcune gocce del composto su un panno appena umido e applicarlo sul marmo con movimenti circolari. Finisci con uno smalto con un panno pulito e asciutto.

Il linimento oleo-calcareo

Su un panno morbido adagiare un po 'di linimento oleo-calcareo e fare movimenti circolari sul marmo per stenderlo bene senza lasciare tracce. Se noti zone più opache o macchiate, non esitare a insistere, senza strofinare troppo.

Talco

Il talco è molto delicato sui materiali sensibili come il marmo. Cospargere un po 'sulla superficie da lucidare e lucidare delicatamente con un panno asciutto e morbido. Usa movimenti circolari senza strofinare troppo per ottimizzare la lucentezza senza graffiare la superficie.

Quali prodotti dovrei evitare sul marmo?

Il marmo è una superficie estetica, ma fragile e sensibile. Si consiglia di evitare qualsiasi prodotto troppo acido e troppo sverniciante, pericoloso per la pietra.

  • succo di limone
  • aceto bianco
  • candeggiare
  • polvere abrasiva
  • prodotto anticalcare
  • prodotti chimici

Tuttavia, è possibile utilizzare l'aceto bianco, purché non venga mai utilizzato puro. Diluito in acqua (in ragione di 1/3 di aceto per 2/3 di acqua come minimo), può aiutare a pulire il marmo macchiato. Non lasciarlo agire troppo e risciacqualo velocemente con acqua pulita.

In ogni caso proteggete il più possibile il vostro marmo risciacquando immediatamente con acqua l'eventuale prodotto che vi viene versato. Non lasciare che una macchia assorba il materiale. Agire sempre con delicatezza, con soluzioni naturali per non snaturare la pietra.